HOME

Meteo. Fresco e ventoso. Poi arriveranno anche le piogge

.

IL METEO – Tra Pasqua e Pasquetta lo scenario meteo sarà dominato da correnti fredde e intense: saranno possibili raffiche di burrasca e le temperature crolleranno sotto le medie in diverse zone. In arrivo anche alcune piogge e temporali.

La perturbazione numero 5 del mese di aprile è giunta sull’Italia, determinando nella giornata di Pasqua un aumento significativo dell’instabilità meteo, oltre al forte vento e al netto calo delle temperature. La massa d’aria fredda che la accompagna, infatti, si sta riversando sul nostro territorio, causando un marcato rinforzo dei venti di Bora, di Grecale e di Tramontana e un generale crollo termico. Questo abbassamento termico è più sensibile sulle regioni adriatiche e meridionali, dove i valori scenderanno temporaneamente al di sotto della norma.

In compenso non mancheranno le schiarite anche ampie sul Nord Italia e su parte delle regioni centrali, mentre vi sarà il rischio di rovesci o temporali al Sud, soprattutto tra Calabria e Sicilia. Nel lunedì di Pasquetta la situazione meteo tenderà a migliorare: anche al Sud, dove si prevedono le ultime piogge in mattinata, successivamente i fenomeni saranno in esaurimento. Anche i venti tenderanno piano piano ad attenuarsi, con le temperature in timido rialzo.

Per domani Pasquetta, Lunedì dell’Angelo, osserveremo ampi spazi soleggiati su tutta l’Italia. Innocua nuvolosità in transito al Nord-Est, in maniera residuale al Sud e lungo l’Appennino. In mattinata ultime piogge all’estremo Sud.

Sarà una giornata ancora relativamente fresca, con valori al di sotto della media soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud. Venti settentrionali specialmente al Centro-Sud, ma in leggera attenuazione; ventilazione localmente ancora tesa su medio Adriatico e al Sud, dove i mari si presenteranno molto mossi.

(iLMeteo.it)

.

.

.

.