Meteo. Neve e gelo in arrivo. Allerta ghiaccio in Sardegna
.
ILMeteo.it – Un ciclone in arrivo dalla Russia porterà tanta neve sugli Appennini. Gli accumuli di neve saranno molto importanti, intorno ai 50-70 al centro Italia e in Basilicata.
Le previsioni meteo, infatti, indicano un peggioramento veloce, in spostamento in queste ore dalle Marche all’Abruzzo e poi verso il Molise e la Basilicata: su queste regioni avremo nevicate fino a quote di bassa di collina, e durante i fenomeni più intensi non sono esclusi fiocchi bianchi sulle coste adriatiche.
Il vento sarà forte su tutto il Centro-Sud e le temperature massime sono previste in calo anche di 15°C rispetto ad ieri. Al Nord situazione decisamente migliore, con ampio soleggiamento.
Inverno, in ritardo quest’anno, che ci accompagnerà con vento e gelo fino a martedì 1 Marzo, poi torneranno giornate soleggiate.
Domani, Domenica 27, al nord: sole e venti in graduale attenuazione. Al centro: ancora maltempo tra Basse Marche, Abruzzo e Molise con neve a quote basse. Al sud e sulle Isole maggiori: ciclone ancora attivo con freddo, vento e precipitazioni diffuse, nevose a quote collinari.
Lunedì 28. Al nord: sole. Al centro: sole prevalente salvo nubi su Abruzzo e Molise, ventoso. Al sud e sulle Isole maggiori: ventoso con ultimi addensamenti, possibili nevicate in serata sulle coste pugliesi.
Da segnalare l’Allerta Meteo emanata dalla Protezione Civile della Regione Sardegna, per basse temperature e formazione di ghiaccio sul manto stradale: “Una vasta saccatura si protende dalle regioni Baltiche fino alla nostra Penisola, dove nel corso della giornata di oggi si formerà un minimo barico, sia al suolo che alla media troposfera, permarrà almeno fino a domani. L’avvezione di masse d’aria fredda sulle nostre regioni favorisce un calo generalizzato delle temperature su gran parte d’Italia“.
L’avviso di condizioni meteo avverse è stato emanato dalle le prime ore del mattino di domani, domenica, e per la nottata e mattinata di lunedì 28 febbraio.
.
.
.