Meteo. Peggiora a inizio Gennaio

SITUAZIONE METEO CON L’ALTA PRESSIONE

…ma dopo le Feste torna il maltempo. Bello in Sardegna

.

METEO – Le correnti fredde continueranno ad insistere sulla Penisola nei prossimi giorni ma tenderanno ad attenuarsi. Per Capodanno è atteso ancora un anticiclone piuttosto forte su gran parte dell’Europa centro-meridionale, che prolungherà il periodo stabile e asciutto su molte delle nostre regioni e favorirà un temporaneo rialzo termico.

A SAN SILVESTRO. Prosegue il dominio anticiclonico sull’Italia centro-settentrionale. La giornata sarà dunque in prevalenza soleggiata salvo per qualche foschia o banco di nebbia. La circolazione ciclonica a carattere fresco presente sull’Egeo porterà qualche nube in più su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia ma ormai senza più fenomeni. Temperature in aumento.

A CAPODANNO 2017. Tempo ancora inizialmente buono, salvo annuvolamenti in Sicilia; nel corso della giornata le nubi tenderanno ad aumentare a partire da Liguria, Toscana, Sardegna e poi in serata anche sul resto del Centro Nord con qualche pioviggine tra levante ligure e alta Toscana. Sarà il preludio a un peggioramento nei giorni successivi. Temperature senza variazioni di rilievo e clima non particolarmente freddo.

All’inizio di Gennaio, però, l’anticiclone subirà un nuovo attacco ad opera delle correnti artiche che riusciranno a scardinare l’alta pressione che domina sull’Europa centro-occidentale. Una perturbazione transiterà anche sull’Italia tra il 2 e il 4 Gennaio, anche se con una traiettoria e con effetti ancora da valutare.I primi segnali del peggioramento si manifesteranno già nella giornata di Capodanno con tendenza ad aumento delle nubi in Liguria, sulle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori e primi deboli fenomeni entro fine giornata tra Levante ligure e alta Toscana.

PERTURBAZIONE ANCHE IN ITALIAPIU’ COINVOLTI NORDEST E CENTRO. Sarà tuttavia tra il 2 e il 3 Gennaio che il peggioramento si concretizzerà con più decisione. In questo frangente le correnti artiche andranno ad alimentare una perturbazione sul Mediterraneo che attraverserà gran parte delle nostre regioni. Al momento le regioni più interessate dovrebbero essere quelle nord-orientali, specie le pianure, e un po’ tutto il Centro con nevicate sull’Appennino intorno o anche al di sotto dei 1000 metri. Altrove i fenomeni saranno meno diffusi e più fugaci.

TEMPERATURE IN CALO AL CENTRO NORD. In base alla traiettoria che assumerà il centro di bassa pressione, non si esclude tuttavia un coinvolgimento più marcato anche delle altre regioni.

Dal 4 Gennaio le perturbazione esaurirà i suoi effetti su tutte le regioni, favorendo un generale miglioramento. E’ atteso inoltre un nuovo calo delle temperature, specie al Centro Nord.

Si tratta comunque di un evoluzione che necessita di ulteriori conferme.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.