Meteo. Si allontana la perturbazione
.
CAGLIARI – (A.M.) – Piogge abbondanti e un forte vento di scirocco: l’ondata di maltempo che si è abbattuta in questi giorni sulla Sardegna ha provocato pesanti disagi.
Problemi per le linee ferroviarie, con ritardi e cancellazioni in provincia di Cagliari, Oristano e nel Medio Campidano, in particolare a Serramanna e San Gavino.
La situazione più critica in Ogliastra, dove per una frana è stata chiusa la provinciale Lanusei-Arzana. Allagamenti in scantinati e piani bassi in molte località dell’Isola.
Quella che finora si è rivelata la perturbazione più intensa dell’autunno, in grado di regalare dopo una lunga siccità abbondanti e diffuse precipitazioni, è in lenta fase di indebolimento e nelle prossime ore arretrerà il suo raggio d’azione verso la penisola iberica permettendo ad un promontorio anticiclonico di proteggere parzialmente il Mediterraneo centrale.
Dai dati pluviometrici provenienti dalle reti di rilevamento regionali, emergono gli accumuli consistenti dei settori meridionali ed orientali dove in più occasioni si sono superati i 60 mm in 24 ore. Il pluviometro di Barisardo si è fermato a ben 106 mm seguito da quello di Orosei con 92 mm, Villanova Strisaili 76 mm, Baunei, 75 mm, Lanusei 74 mm, Tertenia e Villasor con 72 mm.
Nelle prossime ore serali registreremo residui e rapidi scrosci di pioggia, specialmente su oristanese e sassarese, poi le condizioni meteo volgeranno verso un definitivo miglioramento.
Sabato sarà una giornata caratterizzata da ampie schiarite, venti deboli dai quadranti meridionali e temperature comprese tra 16°C e 18°C. Moto ondoso in rapido calo e mari calmi poco mossi. Mosso solo il Mare di Sardegna.
Domenica condizioni meteo invariate dal punto di vista termico ma registreremo un generale aumento della nuvolosità alta con velature che attenueranno leggermente l’insolazione. Farà fresco nei paesi di montagna dove di notte le temperature minime scenderanno sotto i 5°C con punte prossime ai 0°C nelle vallate interne e di giorno non si andrà oltre i 12°C/13°C.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.