Caricamento in corso

Meteo. Weekend tra forti temporali e caldo in aumento

.

REDAZIONE(iLMeteo.it) – Migliora al Sud ma una nuova fase instabile causerà il rischio di nubifragi su parte del Nord. La prossima settimana nuova ondata di caldo

Il vortice di bassa pressione che anche nelle ultime ore ha dato luogo a instabilità all’estremo Sud, si allontana dalla Sicilia e fin dalle prime ore di sabato si conferma un deciso miglioramento nelle regioni meridionali e nell’isola.

Nel frattempo una nuova fase instabile con dei temporali anche forti è confermata sabato in parte del Nord e domenica nelle regioni centrali tirreniche. Anche in questo caso i temporali avranno origine da un nucleo di aria fredda in quota (goccia fredda) in arrivo sulle Alpi e in veloce transito lungo la nostra Penisola.

Le temperature subiranno una lieve e temporanea diminuzione in corrispondenza di questa fase instabile, per poi riprendere a salire gradualmente da lunedì.

Nel corso della prossima settimana i dati attuali confermano il rinforzo dell’Anticiclone nordafricano nel Mediterraneo, sull’Europa occidentale e sull’Italia, accompagnato da una nuova ondata di calore probabilmente molto intensa nelle nostre regioni del Centro-Sud. Bel tempo in Sardegna.

Temperature minime in calo al Centro-Nord; massime in leggera diminuzione al Centro. Venti deboli.

Oggi – sabato 21 giugno – Nuvole in generale aumento nelle regioni settentrionali, con schiarite ancora ampie al mattino in Liguria e fino al pomeriggio in Emilia e lungo l’Adriatico. Bel tempo in Sardegna.

Domani – domenica 22 giugno – Al mattino e fino al pomeriggio tempo instabile tra bassa Toscana, Umbria, Lazio e zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, con rovesci e temporali, localmente di forte intensità. Bel Tempo in Sardegna.

.

.

.

Commento all'articolo