Mezza maratona nell’Arcipelago
La Nuova Sardegna – Lorenzo Impagliazzo
Domani in programma tra La Maddalena e Caprera È la terza edizione, percorso quasi tutto pianeggiante
.
LA MADDALENA – Dopo il terzo Trofeo Leone di Caprera “Trail Running Sardinia” vinto da Filippo Salaris e Kostanze Hahn nella 32 km e da Davide Ribichesu nella 14 km, tutto è pronto per la terza edizione della Mezza Maratona del Parco della Maddalena, ”Di Corsa per la Libertà”, in programma domenica prossima su un percorso suggestivo tra le isole della Maddalena e Caprera.
Alla gara competitiva sulla distanza di 21,097 km, sono abbinate una corsa non competitiva di 10 km e una corsa-camminata ludico motoria di 6 km. Diversi gli sponsor che hanno aderito alla manifestazione, ideata dal Circolo interparrocchiale culturale sportivo “Don Riva”, in collaborazione con il Comune, il Parco, la Scuola Sottufficiali, la Pro loco, il Compendio Garibaldino di Caprera e il comitato regionale Fidal.
La precedente edizione se l’era aggiudicata Qualid Abdelkader, testimonial per l’edizione 2016, che aveva tagliato il traguardo nel tempo di 1h 09’, seguito da Morad Ibnorida (1h 11′ 14”); terzo Luigi Leotta (1h 19′ 02”). Nel settore femminile si era invece imposta Leonarda Cantara (1h 37′), seguita da Sonia Sorano (1h 40′ 09”); terza Stephanie Adams (1h 46′ 54”).
Le partenze e gli arrivi sono previsti a Cala Gavetta. Il percorso è quasi tutto pianeggiante, mentre il fondo stradale è prevalentemente asfaltato a eccezione delle vie del centro storico in granito. Le strade saranno interdette al traffico, sul quale vigileranno le forze dell’ordine con la collaborazione dei volontari e del personale incaricato dalla società organizzatrice. Nel dettaglio, la mezza maratona si snoderà da Piazza de Geneys toccando il lungomare Cala Gavetta, via XX Settembre, via Garibaldi, Piazza Umberto I, via Ammiraglio Mirabello, Piazza Faravelli, via Nazario Sauro, via Amerigo Vespucci, via Benedetto Cellini fino al ponte di Caprera, per proseguire fino al bivio per il Museo Garibaldino, il borgo di Stagnali, per poi svoltare e ripercorrere lo stesso tragitto fino a Piazza de Geneys, ancora via Agostino Millelire, via Domenico Millelire, via Padule fino al fortino di Nido d’Aquila, via Longobardo, via Giulio Cesare e via Fabio Filzi fino al traguardo. La partenza è prevista è alle 10 per entrambe le gare e per tutte le categorie.
Il tempo massimo per il completamento della mezza maratona è fissato in due ore e trenta.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.