“Mi che Togo!…” tipicamente cagliaritano
Curiosità
Ecco come nasce il termine “Togo”
…almeno secondo Facebook
.
CAGLIARI – In cagliaritano la parola “togo” sta a indicare una persona particolarmente elegante o una situazione particolarmente favorevole, ma cosa significa realmente il termine “togo?”.
A chiarire il dubbio (se mai qualcuno se lo è veramente posto) ci ha pensato l’onnipresente Facebook; negli ultimi giorni sono stati moltissimi coloro che hanno condiviso un post (datato 22 settembre 2014) dal signor Pietro Niedda che racconta la sua verità (storica ?) sulla parola “togo”:
MI’, CHE TOGO!!!…
Attorno al 1920, al porto di Cagliari giunse in visita una squadra navale della Marina Imperiale Giapponese. La squadra navale era al comando dell’ammiraglio Heihachiro Togo, comandante di tutta la Marina imperiale giapponese. La visita durò parecchi giorni e pare che tutte le sere l’ammiraglio Togo usasse scendere a terra pervisitare la città accompagnato da tutti i suoi ufficiali in pompa magna.L’eleganza della sua alta uniforme e il suo portamento ( era figlio di un samurai ) colpì profondamente i cagliaritani che da allora per sottolineare in positivo qualunque cosa, o per complimentarsi perl’eleganza e lo stile di qualcuno usano dire: “Già sei togo!” e “Che togo!” Può anche far sorridere ma è tutto vero.
Difficile dire quale fondamento storico abbia la notizia, certo è che vera o no sembra che i cagliaritani ci vogliano credere.
Ma il giornalista de L’Unione Sarda, Marcello Cocco, pare abbia smontato la teoria.
Ecco cosa scrive sul suo post di Facebook:
Una Bufala made in Cagliari. È diventato, in queste ore, virale tra i cagliaritani, un post nel quale si racconta che l’origine del termine “togo” sia legato allo sbarco in città, intorno al 1920, dell’ammiraglio giapponese Heihachiro Togo.
Facendo ricorso a Google, ho cercato verifiche della “notizia” e ho trovato che:
- Secondo Wikipedia, in quegli anni, Togo non si sarebbe mosso dal Giappone;
- il termine, con lo stesso significato, non è usato soltanto a Cagliari;
- Luigi Lepri, un dialettologo che studia le parlate di Carpi e Modena, si è occupato proprio di quella parola (nella sua zona, si dice che derivi dalla determinante vittoria ottenuta dalla flotta giapponese guidata da Togo nella battaglia di Tsushima). E ha scoperto che la parola era già in uso nel 1800, ben prima della nascita di Togo.
Non ho certezze sulla questione, mi limito a riportare quello che ho trovato nel web. E mi convinco sempre più del fatto che, prima di condividere contenuti, è il caso di fare qualche ricerca che ne attesti la veridicità.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.