Nuovi lavori al Porto di Palau. La Delcomar dice: “traghetti a rischio per il vento”
.
LA MADDALENA – E’ l’impresa siciliana Vassallo Calogero con sede a Favara (AG) ad aggiudicarsi i lavori di riqualificazione del porto di Palau.
I lavori per un importo di circa 600mila euro, riguardano la riqualificazione dell’accesso al porto commerciale, la nuova stazione di Palau Vecchio, la sistemazione della viabilità sulla circonvallazione rotatoria.
Ma la parte del progetto comunale che riguarda la riqualificazione del Porto, che modifica gli attracchi dei traghetti, sta suscitando preoccupazione ai dirigenti della Compagnia di Navigazione Delcomar, che rilevano difficoltà di manovra in porto senza i moli protetti in caso di maltempo dettato dai frequenti forti venti. Perciò hanno chiesto un intervento della Capitaneria e della Regione.
“Questo nuovo progetto di riqualificazione del porto – fa sapere Gianfranco Atzeni della Delcomar – purtroppo rende impraticabili le operazioni di ormeggio e disormeggio in sicurezza dei traghetti, per la mancanza dei moli protetti e quindi si rischia la continua sospensione delle corse, soprattutto nel periodo invernale e autunnale… La situazione è già stata ampiamente illustrata al Comune di Palau per una eventuale rivisitazione del progetto stesso… abbiamo segnalato il problema anche alla Regione, alla Capitaneria e al Sindaco di La Maddalena…”
.
.
.