Oggi è il giorno più triste dell’anno: coccole e animali sono i “rimedi” più efficaci
.
LA MADDALENA – Oggi è il “Blue Monday”, il giorno più triste dell’anno. Una data non casuale ma che, nel calendario, ha una collocazione ben precisa: il terzo lunedì di gennaio, perché secondo un’equazione, resa pubblica nel 2005 dal canale televisivo britannico Sky Travel, proprio in questa data, per una serie di circostanze, il cattivo umore sarebbe dominante fra le persone.
Oltre al fatto di trovarsi quotidianamente nell’’intensa settimana di lavoro, a determinare l’umore nero sarebbero anche i fattori legati alla fine delle feste natalizie, con il portafoglio vuoto e la pancia gonfia, le condizioni meteorologiche non sempre positive di questo periodo e l’evidente sensazione di non aver portato a termine gli obiettivi dell’anno appena terminato.
Una vera e propria depressione di inizio anno.
Per risolvere il problema, ci sarebbero efficaci antidoti e fra questi il più efficace, come spiegano gli esperti: c’è un abbraccio, da un amico, un familiare o una persona amata. O addirittura di un cane: grande o piccolo che sia, il nostro amico a quattro zampe, secondo la ricerca inglese della University pf Lincoln, è uno dei rimedi più efficaci contro la depressione.
Voler bene al nostro cane, quindi, ci porta il buon uomore!
… tutto l’anno.
.
.
.