Ospedale La Maddalena. Monta la rabbia di tutti. Sit-In di Medici e Infermieri che protestano contro i disagi del “Paolo Merlo”
.
LA MADDALENA – C’erano tutti: Medici, Infermieri, O.S.S. e impiegati di ogni settore, questa mattina alle 12 davanti all’ingresso dell’Ospedale Paolo Merlo di La Maddalena, per aderire alla manifestazione promossa da Luisella Maccioni e Jessica Cardia della CGIL-FP Gallura, a favore dell’Ospedale maddalenino abbandonato a se stesso da lungo tempo.
Dopo la manifestazione di protesta della scorsa settimana, organizzata dall’Associazione Presidio Ospedaliero di La Maddalena, questa volta è toccato ai dipendenti del “Paolo Merlo” e al Sindacato “CGIL-FP” a far sentire la loro voce ad una Regione ancora sorda ad ogni appello lanciato da tutti i maddalenini.
Infatti, sono tanti i tagli che sta subendo l’Ospedale Maddalenino, compresa la mancata sostituzione dei medici già andati in pensione e prossimi alla pensione. Il prossimo medico a lasciare l’ospedale, a cui non subentrerà nessun rimpiazzo è proprio il primario del Reparto di Medicina, il cardiologo Dott. Walter Masoch, che lascerà il servizio a decorrere dal novembre p.v. – Per non parlare, poi, della nuova (si fa per dire) T.A.C. sempre in avaria che costringe i pazienti a continui trasferimenti ad Olbia. Alla signora camera iperbarica sotto utilizzata ed infine il Pronto soccorso ridotto ai mini termini… (ci sarebbe da scrivere un libro).
“Abbiamo invitato una lunga lettera aperta al Presidente Solinas sulla situazione in cui versa il territorio della Maddalena e il presidio ospedaliero del Paolo Merlo – ha dichiarato Jessica Cardia segretaria territoriale sanità – ma nessuna risposta è giunta da parte della Regione Sardegna per un territorio in grande sofferenza, dove la sanità e la cura al cittadino è diventata un miraggio per tutti. Quindi ancora una volta partiamo dagli operatori sanitari”.
Presente Vincenzo La Cava, grande sostenitore del “Paolo Merlo” che, unitamente al Prof. Romeo Milani e Aurelio Torta, per anni hanno sempre combattuto per mantenere in efficienza il nostro Ospedale e la Sanità Maddalenina.
Presente anche il Sindaco Luca Montella, con tutto il Consiglio Comunale, che ha sostenuto l’iniziativa, rivendicando tutte le richiesta fatte dall’amministrazione comunale e rimarcando che La Maddalena, purtroppo, continua a permanere in una grave situazione insostenibile; non ultimo, dall’emergenza coronavirus, il “Paolo Merlo” – incredibilmente – è anche stato declassato ad una attività esclusiva per ricevere solamente i codici bianchi e verdi… senza possibilità alcuna di assicurare alla cittadinanza un maggior pronto intervento sanitario per i casi più gravi e dove le ambulanze del 118 sono prive del medico a bordo…
Insomma una disastrosa e vergognoso situazione sanitaria, in un Isola di area disagiata, dimenticata da tutti: da quelli di prima e da quelli di oggi.
.
.
.