Paolo Merlo, una strana Storia
.
Fra politica di convenienza e rincorsa alle medaglie
.
LA MADDALENA – Se ci soffermiamo per un attimo ad osservare il “Medagliere dell’ipocrisia politica”, notiamo subito che manca all’appello la medaglia d’oro per i finti meriti di guerra, proprio quella che bisognerebbe assegnare a coloro che attribuiscono al Paolo Merlo “i fantomatici vantaggi annunciati” da questa schifezza di riforma sanitaria regionale, voluta proprio da quella maggioranza politica di sinistra che sta mal governando la nostra Regione.
Più si leggono i giornali – e le dichiarazioni di chi afferma che sanno apportati vantaggi per il nostro ospedale – e più sembra di assistere ad una serie della nota fiction: “due imbroglioni e mezzo”, trasmessa da Canale 5.
Ora, senza polemizzare più di tanto, proviamo ad andare per gradi su quanto stiamo subendo in questa tragica situazione:
1) Taluni (sedicenti) politici, forse per placare gli animi e le contestazioni sulla chiusura del punto nascite ed anche il depotenziamento della camera iperbarica – (che peraltro dal 2016 non lavora più in h24), ci rassicura affermando che per il presidio maddalenino saranno previsti “la micro chirurgia e Day Surgery”, servizi probabilmente importanti per venire incontro alle necessità locali.
Ma nel frattempo, però, una semplice autoclave – (dal costo di 1.500 euro) – per sterilizzare i ferri del Pronto Soccorso, non funziona più da lungo tempo e per sterilizzare i ferri di questo servizio, gli autisti ASL vengono giornalmente mandati a Olbia, per almeno due volte al giorno, per far disinfettare queste attrezzature e tutto ciò, ovviamente, avviene con un enorme spreco di soldi pubblici. Nessuno, ancora, ha preso i dovuti provvedimenti.
2) Altri politici… ci rassicurano dicendo che il Punto Nascita è stato chiuso solo per i parti fisiologici, e dalla ASL – prendendo la palla al balzo – ci fanno sapere di aver comunque provveduto a garantire le Emergenze per tutti parti che dovessero avvenire improvvisamente in loco – (E con quale sistema di sicurezza?…ci domandiamo):
L’incubatrice del Paolo Merlo non funziona da tanto tempo! – La notizia dell’ultimo bambino, addirittura nato prematuro quì a La Maddalena, è di qualche giorno fa ed è stato preso – miracolosamente – in carico da un’Equipe venuta urgentemente da Olbia dopo alcune ore di viaggio stradale. (Fortuna, anche in questo caso, ha voluto che i traghetti viaggiassero senza problemi di maltempo).
3) Parlano di salvataggio della Camera Iperbarica, grazie ad alcuni clamorosi emendamenti presentati in Regione: Molto Bene!
Ma di fatto, ci troviamo d’avanti ad un altro giro di parole tipo Supercazzole: La camera iperbarica è sempre a La Maddalena e – dicono – nessuno dovrà portarla via! – Ma il problema comunque c’è – e continua a rimanere: perché lavora solo ad orari limitati senza garantire alcuna emergenza nell’arco delle 24 ore.
4)Parlano di tagli con la solita insostituibile ottica del risparmio e per questa ragione hanno nominato un Super Manager pagato, ovviamente, con i soldi pubblici:
Ebbene, la Giunta Regionale – (continuando a fregarsene altamente delle necessità reclamate dai cittadini e, dunque, di quelle urlate anche da La Maddalena…) – ha recentemente fatto tre variazioni di bilancio – (nel solo mese di settembre) – di cui una da ben 148 milioni di euro per la sanità senza prevedere, ad esempio, neanche un euro per La Maddalena.
5) Parlano di potenziamento del nostro Pronto Soccorso:
FUMO NEGLI OCCHI? – Credo di SI. Purtroppo al pronto soccorso del Paolo Merlo mancano spesso farmaci base come, per esempio, quello banale per le vertigini… (oltre alla famosa autoclave per la sterilizzazione…)
6) Dicono di aver salvato la Pediatria con l’aggiunta di posti letto.
QUESTA, probabilmente, E’ UNA MEZZA VERITA’. Però manca il personale specifico per gestirla e quindi dovranno avvalersi del personale infermieristico del Reparto Medicina, con l’evidente depotenziamento in sicurezza di tutto il sistema. Nel frattempo, comunque, i bagni per bambini sono già stati sostituiti con sanitari per adulti.
7) Infine, ci raccontano del potenziamento dei Servizi Essenziali:
PERO’… (sempre riferendoci all’esempio sopra menzionando:) gli autisti sono passati da sei a tre, di cui uno permanentemente utilizzato per andare avanti e indietro da Olbia per far sterilizzare i ferri del P.S. – Alla Camera Iberbarica mancano gli Anestesiti e i Tecnici; in Medicina mancano i Medici… al Pronto Soccorso mancano i medici, etc, etc. – E se in questa situazione di attuale totale abbandono, dovessero partorire due ragazze contemporaneamente… magari assieme ad una turista per caso, ci sarebbe il numero minimo di autisti per trasferire in sicurezza due ambulanze medicalizzate ad Olbia?
Nonostante tutto, in tutta questa confusione malsana, c’è però sempre qualcuno che parla di Riforma fatta bene e che porterà solo vantaggi per il nostro Ospedale!
.
.
.
.
.
.
.
.