Parco. “”Nomina da revocare”

.

Ieri il decreto del ministro Galletti

I Riformatori chiedono la revoca del provvedimento

.

LA MADDALENAFabrizio Fonnesu è il nuovo presidente del Parco di La Maddalena. L’ingegnere maddalenino di 42 anni è stato nominato ieri mattina con la firma del decreto da parte del ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.

A nulla è servita la protesta del sindaco di La Maddalena, Luca Montella, che con una mozione urgente firmata dalla maggioranza, aveva chiesto allo stesso ministro Galletti e al governatore Pigliaru il coinvolgimento dell’amministrazione nella nomina del presidente del Parco.

Dopo la nomina di Fonnesu, un nuovo intervento di Michele Cossa, consigliere regionale dei Riformatori, che incalza: “Pigliaru chieda a Galletti di revocare la nomina di Fonnesu e nomini alla presidenza del Parco il sindaco di La Maddalena. Non è in questione la persona, ma la necessità di uscire dalla logica della spartizione politica per approdare a una logica istituzionale; presidente del Parco non può che essere il sindaco protempore della città. Sarebbe una svolta, con una nomina basata per di più su un criterio di assoluta trasparenza e non maturata chissà come nei corridoi dei partiti. L’esperienza degli anni passati racconta di conflitti tra Parco e amministrazione comunale che hanno inciso molto negativamente sulle vicende del Parco stesso. Non sono più accettabili scelte calate dall’alto che per di più passano sulla testa della comunità locale e della sua amministrazione. In questo modo si fomenta un sentimento di ostilità che potrebbe essere invece facilmente evitata

Fabrizio Fonnesu, nel frattempo, assume la direzione dell’Ente Parco dopo 14 mesi di commissariamento straordinario sotto la guida del comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena Leonardo Deri. Ora, il passaggio di consegne fra lo stesso Deri e il nuovo presidente dovrebbe avvenire nei prossimi giorni a Genova, per questioni logistiche: Fonnesu è infatti un ingegnere civile che lavora per l’Ansaldo di Genova.

Conclusa la fase del suo insediamento, uno dei primi atti da compiere sarà proprio la nomina del Consiglio Direttivo del Parco di La Maddalena… che sta già facendo discutere sui probabili nomi che il centro sinistra potrebbe far tornare alla ribalta…

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.