
Perché paghiamo la TARI?
.
.
LA MADDALENA – Tre settimane fa, un tecnico, chiamato urgentemente da una famiglia maddalenina – (mono-reditto, operaio M.M., tre persone a carico, stipendio circa 1.200 euro), è intervenuto per effettuare una riparazione ad una lavatrice; dopo averla controllata, la dichiarava fuori uso perché non riparabile, consigliando così a questa famiglia di acquistarne una nuova.
Detto… fatto! – Costo 400 euro circa.
La vecchia lavatrice veniva così portata all’isola Ecologica del Vaticano presso la Ciclat/Cogei per essere smaltita, ma giunto in loco, l’operatore del servizio di nettezza urbana riferiva testualmente: “non abbiamo posto… torna la prossima settimana.”
L’interessato, con grande pazienza e sopportazione, si riportava a casa la vecchia lavatrice e, attesa un’altra settimana, ritornava all’isola ecologica del Vaticano per smaltire la sua vecchia lavatrice. Ma anche questa volta si vedeva rifiutare il deposito del vecchio utensile, sempre per mancanza di posti per lo smaltimento speciale.
Ad oggi, trascorse tre settimana, l’utente continua a tenere la lavatrice sotto casa e per la terza volta che si è presentato presso l’isola ecologica, non è ancora riuscito a smaltire la sua vecchia lavatrice.
Domanda: Ma quando troviamo sparsi per strada frigoriferi e lavatrici, non sarà che la colpa è proprio dello stesso Servizio di Nettezza Urbana che, come in questo caso, costringe i cittadini paganti della TARI a disperdere questi vecchi utensili sul territorio?
Domanda: Perché paghiamo la TARI?… Per quale fine?
Sicuramente qualcuno potrà rispondere con tanti “se” o con tanti “ma”…
MA – cosa più importante – è che a noi cittadini non importa nulla se alla Ditta appaltatrice del servizio di Nettezza Urbana mancano i mezzi e/o il personale… o rallenta i suoi servizi perché viene punita dal Comune – il quale, visto l’ormai perdurante inefficiente servizio fornito alla popolazione, fa molto bene a mantenere il pugno di ferro.
Questa inefficienza è ormai diventata un grosso problema per tutti; si sta praticamente pagando una tassa comunale senza ottenere il servizio dovuto:
La città è sporca!
…e la gente non sa più come fare.
.
Dobbiamo cominciare a pensare ad una Class-action TARI?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.