Pigliaru commissario straordinario dell’ex Arsenale
.
CAGLIARI – “Esprimo la mia grande soddisfazione per questa importante nomina e per il doveroso e meritato riconoscimento del ruolo affidato dal Governo alla più alta carica istituzionale della Sardegna.
La Regione, dopo una impegnativa e complessa trattativa, diventa protagonista del processo di rilancio socio-economico di La Maddalena, bruscamente interrotto nel 2009 con il mancato G8.
La battaglia di rivendicazioni che abbiamo condotto con una forte determinazione, si conclude positivamente e apre una nuova prospettiva per il futuro di La Maddalena dopo anni di mortificazioni e delusioni. La Regione può finalmente governare in piena autonomia quel processo tanto atteso per rilancio e la riqualificazione produttiva del compendio immobiliare e nautico lasciato esposto al degrado durante la gestione affidata alla Mita resort di Emma Marcegaglia, unico soggetto che ha beneficiato di questo sito ricevendo dallo Stato una super liquidazione (21 mil.di euro) per la rinuncia della concessione affidata nel 2009 dalla Protezione Civile nazionale.
Ora che la Regione è ritornata nella piena titolarità dell’imponente complesso, classificato recentemente sito di rilevante interesse nazionale, è necessario accelerare i tempi per le bonifiche e le opere di restauro del polo per il quale sono già disponibili 50mil. di euro.
La guida di questo importante cambiamento di rotta, affidata al presidente Pigliaru, è una garanzia per i maddalenini e per la Sardegna intera che aspettavano una compensazione per il danno subito.”
Presto – ha annunciato il governatore Pigliaru – saremo a La Maddalena per condividere con l’intera comunità questo risultato e illustrare le prime fasi operative: già entro due settimane saremo pronti con un piano specifico delle attività.
Le risorse ora a disposizione sono pari ad oltre 50 milioni di euro già individuati nel Patto per la Sardegna. La ripartizione contempla:
- 20,4 milioni per la bonifica anche esterna della darsena dell’ex Arsenale e delle aree adiacenti;
- 15 milioni quale contributo per rendere produttivi gli insediamenti sull’isola;
- 15 milioni per interventi al piano stralcio del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.
Il decreto arriva dopo la delibera del Cdm approvata l’8 maggio e che riconosce l’Arsenale di La Maddalena come area di rilevante interesse nazionale ai fini della bonifica e riqualificazione del compendio.”
On.le Pierfranco Zanchetta
.
.
.
.
.
.
.
.
.