Polizia Locale in stato di agitazione
La Nuova Sardegna
L’assemblea convocata dalla Cisl proclama lo stato d’agitazione.
.
LA MADDALENA – Stato di agitazione dei dipendenti comunali della Maddalena. La vertenza ruota attorno all’organico sottodimensionato della polizia locale nel periodo estivo, alla turnazione degli agenti mal retribuita, al godimento delle ferie nonché alla programmazione sindacale delle progressioni economiche e giuridiche, oltre che alla contrattazione decentrata aziendale del Fondo unico 2016. Se le trattative sindacali non andranno a buon fine, il 2 giugno verrà proclamato uno sciopero.
«Da anni la polizia locale è sotto organico – dichiara il segretario Cisl Gallura, Antonello Bua. D’estate vengono bloccate le ferie agli agenti, per esigenze di servizio vengono chiamati a lavorare anche durante le festività. Questa situazione negli ultimi anni è diventata una consuetudine. Abbiamo provato a risolvere i problemi in modo diretto con il sindaco e l’amministrazione – racconta Bua –, senza fare clamore avevamo chiesto e ottenuto un incontro tra i diretti interessati e i sindacati. Poi il Comune ha fatto dietro front».
L’assemblea del personale, indetta dalla Cisl funzione pubblica e dalle Rsu Cisl e Uil, ha così proclamato lo stato di agitazione dei dipendenti comunali. Le organizzazioni sindacali sono state convocate per oggi, all’ordine del giorno c’è l’analisi del Fondo 2016. «La Cisl – sottolinea Bua – è disponibile al dialogo. Il prefetto è stato informato della vertenza. Sotto la lente sono finiti anche i contratti del personale che si occupa dei nuovi servizi: biblioteca, turismo e portineria».
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
[ti_audio media=”6019″ autoplay=”1″]