Premio Solinas dedicato a Sorrentino
.
.
LA MADDALENA – (ANSA) – E’ dedicata a Paolo Sorrentino la 32esima edizione del Premio Franco Solinas per la sceneggiatura in programma dal 22 giugno a La Maddalena con il progetto internazionale il Cantiere delle Storie, realizzato dall’Università di Sassari e dal Premio Solinas in collaborazione con le Università di Cagliari e Roma Tor Vergata, il Comune di La Maddalena, Cinemed-Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier e l’Istituto italiano di Cultura di Madrid.
Per l’occasione saranno proiettate in sala le dieci puntate di The Young Pope, la fortunata serie televisiva ideata e diretta dal regista partenopeo. Le proiezioni saranno gratuite e aperte al pubblico al cinema Primo Longobardo, sul lungomare Ammiraglio Mirabello. Tra i numerosi ospiti presenti nell’isola, dove il Premio Solinas è nato nel 1985, anche gli sceneggiatori Stefano Rulli, Giorgio Arlorio, Silvia Napolitano, Gloria Malatesta, Salvatore de Mola, Mimmo Rafele. Molti anche i produttori, fra cui Federico Scardamaglia, Giannandrea Pecorelli, Barbara Dall’Angelo e Marcantonio Borghese, che si daranno appuntamento a La Maddalena alla ricerca di giovani talenti da scoprire tra i finalisti del premio.
Il Cantiere delle Storie ha sviluppato un percorso di alta formazione per i finalisti del premio e per gli studenti di cinema e di architettura dei tre atenei coinvolti a cui è stata offerta l’opportunità di partecipare allo sviluppo di progetti cinematografici originali e alla co-progettazione di un centro di alta formazione multimediale internazionale per il cinema e l’audiovisivo, sempre a La Maddalena. Il lavoro è stato svolto da alcuni laureandi del corso di Architettura dell’Università di Sassari sotto la guida di un gruppo interdisciplinare di docenti coordinato da Paola Pittaluga e Francesco Spanedda. Sono stati prodotti diversi possibili scenari che, tra ipotesi di accentramento e dislocazione degli spazi, prendono in esame l’ex-Arsenale (Padiglione Mare, Catering e Officina Elettrica), residenza Carlo Felice e alcuni edifici del centro storico di La Maddalena. I progetti saranno presentati durante la tre giorni nell’isola.
L’appuntamento con l’inaugurazione è per questa sera alle 21.
.
.
.
.
.
.
.
.
.