Prof. Camarda e l’Azienda di Garibaldi
Le verdure di Garibaldi nell’orto di Fastame
.
LA MADDALENA – Il 17 Dicembre, (data da confermare), verrà presentato a Caprera, presso il Museo di Garibaldi, il libro “GARIBALDI OLTRE IL MITO, L’AZIENDA AGRICOLA DI GARIBALDI”, a cura del Prof. Ignazio Camarda e della Dott.ssa Gabriella Vacca dell’Università di Sassari.
Il Prof. Camarda non ha bisogno di presentazioni, per competenza e per stima a lui da tutti riconosciuta. È per tutti noi un indimenticabile Presidente del Parco, negli anni iniziali dal 1998 al 2002, ancora oggi attento alle più recenti problematiche (vedi).
Tutti ricordiamo la sua signorile disponibilità all’ascolto e non ricordiamo pretestuose polemiche come quelle che attualmente hanno portato al commissariamento dell’Ente Verde maddalenino.
Nondimeno merita rispetto e riconoscenza da noi maddalenini, il gruppo dei suoi giovani collaboratori che hanno battuto palmo a palmo l’isola di Caprera per ricercare e trovare le testimonianze dell’opera agricola del Generale Garibaldi e delle ricchezze naturalistiche di Caprera. Le testimonianze storiche sono descritte con ineccepibile documentazione.
Il libro descrive, tra gli altri, i vivai, le piantagioni, il paesaggio naturale, la flora endemica, gli alberi monumentali, gli strumenti agricoli del Generale ed è illustrato con splendide foto.
In qualsiasi parte del mondo diverrebbe un libro immancabile nella biblioteca di qualunque Istituto scolastico, un testo fondamentale per la cultura delle nuove generazioni, del nostro futuro.
Si può ritenere che l’impronta è quella classica del Prof. Camarda, il mantenimento consapevole dell’ambiente naturalistico visto anche come presupposto di sviluppo economico del territorio: non un museo di bacheche, ma un museo naturale vivo e disponibile al godimento di osservatori attenti e coscienti dei valori da conservare.
Gian Carlo Fastame
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.