Prolungata l’Allerta Meteo in Sardegna, colpita dal Maltempo
.
CAGLIARI – E’ stata prolungata l’allerta per piogge e temporali in Sardegna, che passa da rossa ad arancione,. Dopo il ciclone che si è abbattuto in queste ultime ore sul sud dell’Isola, in particolare a Cagliari dove prima un nubifragio poi una tempesta hanno allagato le strade cittadine creando forti disagi, la Protezione civile ha emanato un nuovo avviso sino alle 14 di venerdì 11 settembre: —> Vedi.
Le zone maggiormente interessate dal rischio idrogeologico (codice arancio di criticità moderata) sono quelle dell’Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro; codice giallo (criticità ordinaria) invece sulla parte del Flumendosa Flumineddu e in Gallura.
.
Alberi caduti e allagamenti nel Cagliaritano
Strade, sottopassaggi, case e negozi allagati, auto bloccate in mezzo alle strade, alberi caduti e viabilità in tilt. È pesante il bilancio dell’ondata di maltempo che si è abbattuta soprattutto sul Cagliaritano e sul Sud Sardegna con un ciclone che ha portato un temporale con venti oltre i 100km/h e grandi quantità di pioggia. I centralini di vigili del fuoco, polizia municipale ma anche delle altre forze di polizia sono stati tempestati di chiamate per richieste di intervento.
- I disagi maggiori si sono registrati a Cagliari e nell’hinterland;
- Un albero è caduto in viale Monastir e ha colpito due auto;
- Un secondo albero è stato sradicato dalla forza del vento e della pioggia nel Largo Carlo Felice,
- Un terzo albero ha ceduto in viale Trieste;
- Rami sono caduti in via Dante e in Viale San Vincenzo;
Allagate e in parte chiusi al traffico tratti di viale Poetto, viale Diaz e via Dolcetta e le strade di collegamento a Pirri finita letteralmente sott’acqua. Trasformata in una gigantesca piscina anche la centralissima via Roma dove il vento ha anche ribaltato i tavolini dei bar.
Alcuni cittadini di Pirri, ormai esasperati dai continui allagamenti, hanno addirittura deciso ironizzare su quanto successo anche oggi: c’è chi è sceso in strada con sotto braccio il sup fingendo di andare a mare e chi invece ha percorso le strade allagate in bicicletta, tutto a favore di smartphone e i video sono già diventati virali. Ma i disagi sono stati registrati anche nell’hinterland con alcuni tratti della 195 verso Capoterra chiusi al traffico per allagamenti.
Strade e scantinati allagati anche a Carbonia, Barbusi, a Mandas, Villacidro, Monserrato a Quartu.
.
.
.