Pronti i primi elicotteri antincendio. Ma i Canadair vengono trasferiti da Olbia ad Alghero

.

CAGLIARI – “Protezione civile, Corpo forestale di Vigilanza ambientale e Agenzia Forestas hanno già messo in moto le proprie strutture sugli adempimenti di competenza, tanto che la Giuntaannuncia all’ansa l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Lampis (Fdi)è pronta ad approvare le prescrizioni regionali. Già dal prossimo 15 maggio nelle basi elicotteristiche saranno dislocati i primi cinque mezzi che diventeranno 11 a partire dall’1 giugno. Così come la flotta dei Canadair avrà base operativa nell’aeroporto militare di Alghero. La Giunta precedente ci ha lasciato un pesante fardellodenuncia Lampisin particolare riguardo al personale e alla carenza di risorse umane. Da parte nostra, però, non vogliamo perdere tempo in polemiche pretestuose“.

Nel frattempo, a causa dello stato di salute dell’aeroporto Costa Smeralda di Olbia, per la forte crescita del traffico aereo, la flotta antincendio dei Canadair dei Vigili del Fuoco rischia di essere trasferita all’aeroporto di Alghero.

La Geasar, che gestisce l’aeroporto gallurese, in accordo con Enav e Enac ha infatti comunicato alle autorità competenti che l’aeroporto dovrà ridurre da 4 ad 1 le piazzole a disposizione dei Canadair antincendio.

Sempre secondo la Geasar, «l’iniziativa assunta è necessaria per garantire la piena operatività dello scalo», ma la stessa comunica inoltre di essere disponibile ad ospitare «almeno un aereo antincendio o un elicottero di grandi dimensioni».

Immediate le reazioni politiche. La notizia del prossimo trasferimento della base antincendio dei Canadair dall’aeroporto di Olbia a quello di Alghero rischia di determinare serie ripercussioni per il territorio e per l’efficienza complessiva del servizio antincendio. A presentare un’interrogazione al Ministero dell’Interno sono i deputati del M5Stelle, Alberto Manca e Nardo Marino, che richiedono di rivalutare tale decisione: “innanzitutto, il tempo di percorrenza di ogni tratta verso la penisola e viceversa subirebbe un incremento di ritardo sugli interventi di almeno 30 minuti… e poi, rispetto a quello di Olbia, il territorio di Alghero è ben più esposto al vento predominante – il maestrale da Nord Ovest, che in alcuni casi potrebbe compromettere anche il decollo dei Canadair”.

.

.

.

.

.

.

.