Protezione Civile. “Allerta Gialla in Gallura” per rischio idrogeologico e temporali

.

CAGLIARI – La Protezione civile regionale ha emesso un avviso di allerta con codice giallo per temporali in Gallura.

La criticità ordinaria legata al rischio idrogeologico è scattata alle 14 di oggi e resterà in vigore sino alle 21 di questa sera. 

La perturbazione che sta interessando oggi buona parte del nord Italia, con criticità significative in Lombardia e Liguria, è arrivata dunque anche sulla Sardegna.

.

L’ondata di maltempo che sta interessando l’Italia è molto intensa, ed caratterizzata dalla presenza di forti temporali e notevoli accumuli di pioggia, in grado di provocare localmente criticità e disagi.

Le precipitazioni sono concentrate soprattutto sul Nord-Ovest e Toscana e hanno raggiunto anche il Nord-Est e il resto delle regioni centrali tirreniche, compresa la Sardegna.

Dal punto di vista delle temperature, nonostante il maltempo di questo inizio di settimana, si mantiene comunque relativamente mite con valori nella norma o leggermente superiori, perché la perturbazione di passaggio è accompagnata da intensi e tiepidi venti meridionali di Scirocco.

La perturbazione in atto farà sentire i suoi effetti per tutta la prima parte della settimana. Nel frattempo un nuovo impulso perturbato si avvicinerà all’Italia, con al suo seguito una massa d’aria più fresca che sarà responsabile di un calo delle temperature

.

.

.