
La Maddalena. Questa sera “La Benedizione del Mare”

.
REDAZIONE – La celebrazione della Benedizione del Mare è una cerimonia religiosa che si tiene in molte località costiere, spesso in occasione della festa patronale o di altre ricorrenze legate al mare.
Si tratta, (per i fedeli), di un momento per chiedere a Dio protezione per i marinai, i pescatori e tutti coloro che vivono o lavorano a stretto contatto con il mare, oltre che per ringraziarlo per i suoi doni.
La cerimonia, alla presenza delle Autorità Civili e Militari dell’Isola, ha inizio questa sera alle 19 con la Santa Messa officiata dal Parroco Don Umberto Deriu, presso la Parrocchia cittadina di “Santa Maria Maddalena”.
A seguire la processione e la benedizione vera e propria del mare, a bordo di una Motovedetta della Guardia Costiera, impartita dallo stesso Parroco di La Maddalena Don Deriu, nella sua duplice veste di Cappellano Militare di Marina.
Durante la benedizione, si recitano preghiere specifiche per invocare la protezione divina sul mare e su coloro che lo frequentano.
La celebrazione della benedizione del mare si svolge a La Maddalena il giorno di “San Giovanni Battista”, il 24 Giugno, oltre che alla festa patronale di Santa Maria Maddalena, che si tiene il 22 luglio, ed è legata alla tradizione marinara dell’Isola.
.
.
.
Commento all'articolo