Rapina a un portavalori sulla 131 a Giave. Conflitto a fuoco con 3 feriti (Video)

.

Ultima ora

 .

REDAZIONE – Momenti di grande spavento questa mattina intorno alle 8.30 sulla Statale 131, vicino al distributore Q8 all’altezza di Giave al chilometro 170,600, per l’assalto a un furgone portavalori della Vigilpol, da parte di un commando di banditi armati .

Nel corso della Rapina c’è stato un conflitto a fuoco. Stando alle primissime informazioni, i feriti sarebbero 3, tutti trasportati in ospedale a Sassari: due vigilantes e una ragazza di passaggio. Una guardia giurata ha riportato una ferita alla mano, l’altra ad una gamba. La donna, a cui i rapinatori avrebbero cercato di prendere l’auto, nel tentativo di fuggire i banditi le avrebbero sparato un colpo al braccio sinistro.

I banditi, tutti equipaggiati con armi da guerra, hanno aperto il fuoco mentre si sollevava una densa coltre di fumo da due veicoli, un’auto e un furgone, che sono stati dati alle fiamme poco prima per bloccare il furgone da rapinare, in transito nella zona.

Secondo le ultime ricostruzioni,banditida 6 a 10, hanno bloccato la carreggiata in entrambe le direzioni di marcia, nel tratto fra gli svincoli per Thiesi e Giave. Per fermare il portavalori che procedeva in direzione Cagliari, hanno sparso dei chiodi sull’asfalto e utilizzato un furgone e un’utilitaria, dati alle fiamme, per sbarrare la strada. In direzione opposta hanno bloccato un autoarticolato minacciando l’autista con un fucile puntato in faccia e messo di traverso il mezzo.

Sul posto Carabinieri e Polizia con alcune Ambulanze. La strada è stata bloccata in entrambe le direzioni, dove si sono formate lunghissime file di auto in entrambi i sensi di marcia. Uditi gli spari, gli automobilisti presenti si sono rapidamente allontanati cercando riparo.

In tutta la Sardegna è scattata la caccia all’uomo con numerose pattuglie e con gli elicotteri per cercare di intercettare i banditi. Le indagini sono svolte dai carabinieri del Comando provinciale di Sassari, con la collaborazione di tutte le altre forze dell’ordine impiegate nell’operazione di polizia. Numerosi sono posti di blocco dei carabinieri, polizia e guardia di finanza sulle principali arterie che potrebbero essere state utilizzate dal commando per la fuga.

Le due auto utilizzate dai rapinatori per la fuga (un’Alfa 147 rossa e di una Volkswagen Golf  grigia) sono già state ritrovate incendiate, nella zona di Badde Salighes, a Illorai in provincia di Nuoro – a poco più di 20 chilometri dal luogo della rapina. I due veicoli, infine, sarebbero anche stati avvistati dagli agenti di una pattuglia della polizia presente nella zona di Illorai, ma non è stato possibile raggiungerli.

Infine, sempre dalle ultime informazioni rese note, sembrerebbe che il bottino della rapina sia elevato.

.

.

.

.