POLITICA

Regione. “Collegamenti garantiti anche dopo febbraio”. C’è il nuovo Bando

.

REDAZIONE – Sei bandi, per altrettanti collegamenti aerei in continuità territoriale tra gli scali di Cagliari, Alghero e Olbia e quelli di Milano Linate e Roma Fiumicino.

Ieri la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale Ue, entro il 27 dicembre la presentazione delle offerte da parte dei vettori interessati. Mentre il periodo di copertura dei voli garantiti e a tariffe agevolate per i residenti va dal 17 febbraio 2023 al 26 ottobre 2024.

La Regione sventa così le preoccupazioni legate alle scelte delle due compagnie che al momento stanno garantendo il servizio, senza compensazioni: Volotea e Ita, che avrebbero dovuto garantire (senza oneri) i collegamenti fino a maggio prossimo, nelle scorse settimane avevano annunciato lo stop a febbraio. I biglietti, dopo metà di quel mese, non erano più in vendita.

Dalla Regione, inoltre, fanno sapere che “le tariffe massime previste, al netto delle tasse aeroportuali per i passeggeri residenti sulle tratte da e per Roma Fiumicino sono pari a quelle attuali. Sono sempre equiparati ai residenti i disabili, i giovani da 2 a 21 anni, gli studenti universitari fino a 27 anni, gli anziani over 70, e per la sola stagione Iata Winter, anche i non residenti che viaggiano sulle rotte onerate per motivi di lavoro. Entro i 2 anni di età voli gratis per i bambini e riduzione del 30% dai 2 ai 12 anni. Resta invariata la disciplina dei posti riservati alle urgenze sanitarie”.

Messe nel conto anche le  consuete clausole di salvaguardia per la copertura di una maggiore domanda rispetto a quella stimata, attraverso l’aumento delle frequenze o la previsione di aerei con capacità maggiore.

.

.

.