HOME

Ricognizione Fari a Olbia

.

.

LA MADDALENA – Nave Tavolara, Unità della classe Moto Trasporto Fari della Marina Militare, ha recentemente condotto nel Golfo di Olbia una “Campagna Fari”, in collaborazione con i Palombari del Nucleo SDAI del Gruppo Operativo Subacquei di COMSUBIN e il  Comando Fari e Segnalamenti Marittimi (MARIFARI) dell’Isola di La Maddalena.

L’intervento del personale specializzato della Marina Militare ha permesso la sostituzione di due segnalamenti ormai logorati dall’azione corrosiva del mare, entrambi indicano la presenza di pericolo/bassi fondali ai lati del canale di instradamento di accesso al porto. Nave Tavolara, lunga 56,7 metri e larga 10, è dotata di specifiche peculiarità che si prestano perfettamente a questo tipo di operazioni.

CAMPAGNA FARI OLBIA

Dispone di una gru della portata di 15t e due gruette da 2,5t e 0.5t con attrezzature marinaresche idonee a trasportare e posizionare elementi di segnalamento marittimo come boe e mede anche di grandi dimensioni.

I Palombari del Nucleo SDAI (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi) di COMSUBIN, hanno operato sul fondo marino per assicurare la posa e l’ “ammanigliamento” dei segnalamenti al corrispondente masso immerso.

L’attività si inserisce nel più ampio compito istituzionale della Marina Militare di garantire la sicurezza della navigazione in ingresso e in uscita dai porti.

T.V. Salvatore Laurecella

.

.

.

.

.

.

.

.

.