Rinascono i giochi della gioventù
La Nuova Sardegna – Andrea Nieddu
…e a Maggio, “La primavera nell’Arcipelago”
.
LA MADDALENA – Dalle tradizioni culinarie, con la redazione di un libro che racchiude tutte le ricette storiche dell’isola, allo sport, con il ripristino dei Giochi della gioventù.
L’amministrazione continua a portare avanti il progetto culturale di riscoperta e valorizzazione delle tradizioni locali.
Dopo tanti anni di interruzione, con lo slogan “Tutti protagonisti, nessuno escluso”, il Comune intende ripristinare i Giochi della gioventù, istituiti nel lontano 1968 dal Coni nel lodevole intento di coinvolgere il più possibile i giovani nelle attività sportive.
L’invito ai preparatori atletici delle società di educazione fisica delle scuole elementari isolane è degli assessori allo Sport, Fabio Lai e alla Pubblica istruzione, Maria Pia Zonca.
«L’evento, che coinvolgerà tutti i giovani delle scuole nelle varie discipline dell’atletica leggera coniugando gare e divertimento – afferma la Zonca – vuole essere un momento formativo e di aggregazione, amicizia, fiducia, autostima e lavoro di squadra; per questo è nostra intenzione consolidare nel tempo l’importante manifestazione. La positiva collaborazione tra l’amministrazione con la scuola, le famiglie e le associazioni sportive sarà fondamentale nella costruzione del progetto».
«Il ripristino di questo evento – afferma Lai – non sarà solo un momento di agonismo, bensì un veicolo di valori e di crescita. La riattivazione dei giochi della gioventù sarà un’importante eredità che lasceremo alle nuove generazioni».
.
“La primavera nell’arcipelago” arriva di corsa a maggio
Nel mese di maggio, intanto, prenderà il via “La primavera nell’arcipelago” un format che prevede la sinergia con gli enti locali e le associazioni per costruire insieme percorsi originali e autentici, per la promozione e la conoscenza del territorio, della sua storia e della sua cultura.
Il progetto è nato nel 2014 da un idea di Marco Cuccu, con l’intento di creare un contenitore di eventi pluridisciplinari ripetibili per destagionalizzare i flussi turistici e promuovere un’ offerta turistica sostenibile e responsabile.
Il primo maggio si terrà una competizione di corsa a piedi, nei sentieri dell’isola di Caprera, denominata “Terzo Trofeo Leone di Caprera Trail running Sardina”.
Per le iscrizioni e le informazioni si può consultare il sito:
www.trailrunningsardinia.com
La manifestazione, già sperimentata l’anno scorso con successo. Alla Maddalena sono atleti provenienti da tutta la Sardegna e qualcuno dal continente.
La settimana successiva, domenica 8 maggio, si terrà la terza mezza maratona del Parco nazionale per le iscrizioni e le iinformazioni si può consultare il sito:
www.lamaddalenahalfmarathon.com
Alle manifestazioni sportive saranno abbinate due sagre per valorizzare la filiera corta e i prodotti alimentari locali.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.