Riunita la Consulta Sardo Corsa
.
Importante intervento dell’On. Pierfranco Zanchetta accolto all’unanimità dall’Assemblea
.
S. TERESA – Ieri, 4 luglio, a SantaTeresaGallura, si è tenuta la riunione semestrale della Consulta Sardo-Corsa, costituita da rappresentanti dei corrispondenti Consigli Regionali.
Sono stati trattati temi importanti per le due comunità, quali la rivendicazione della continuità territoriale, da portare come rivendicazione in sede Nazionale ed in sede Europea, e la riaffermazione della comune identità culturale e linguistica delle due Isole.
Il Consigliere Regionale Pier Franco Zanchetta ha sviluppato un ruolo determinante riguardante l’affermazione perentoria di riconoscimento dello stato di insularità in sede Europea: sembrerà strano, ma per l’Unione Europea Corsica e Sardegna non sono riciosciute isole e pertanto non hanno diritto al riconoscimento delle agevolazioni corrispondenti a tale status.
Altro punto importante trattato da Pier Franco Zanchetta è stato il diritto delle Comunicati locali ad esercitare un ruolo autonomo all’interno sei Parchi dello Stretto di Bonifacio, ovviamente compreso il nostro, senza più subire le nefaste decisioni finora pervenute dal Governo centrale, nel nostro caso da Roma.
La dichiarazione dell’On.le Pierfranco Zanchetta: Un incontro Sardegna-Corsica, con uno storico atto politico sul riconoscimento della condizione di insularita’ da avanzare all’Europa e ai rispettivi Governi. Un atto politico storico quello che questa mattina abbiamo approvato come Consulta sardo-corsa. Con la deliberazione per il riconoscimento della condizione di insularita’, in attuazione dell’articolo 174 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, iniziamo a realizzare uno di quegli obiettivi per cui e’ nato ed e’ stato concepito l’organo permanente nato un anno fa”.
Nel mio intervento ho anche richiamato la necessità di una governance tutta sardo-corsa per la gestione del Parco internazionale delle Bocche di Bonifacio senza ingerenze romane e parigine. Ho inoltre rappresentato l’urgenza di una soluzione del collegamento marittimo S.Teresa-Bonifacio perché diventi presto un servizio pubblico considerata l’importanza che riveste per le nostre due Isole.
Le due istanze presentate da Zanchetta sono state accolte all’unanimità da tutta l’assemblea.
Gian Carlo Fastame
.
.
.
.
.
.
.
.