S. Simplicio. Sagra delle cozze a Olbia, raffica di multe
.
Alla festa di San Simplicio piovono multe salate sui pescatori e commercianti di pesce di Olbia
.
OLBIA – Alla festa di San Simplicio – a Olbia – piovono multe salate sui pescatori e commercianti di pesce . Due pescatori sono stati sanzionati con 4mila euro ciascuno dalla Guardia Costiera, che sabato li ha bloccati con 30 chili di cozze appena pescate a Cala Saccaia, in una zona non certificata sotto il profilo della salubrità delle acque.
I mitili sono stati sequestrati e rigettati in mare, nel rispetto delle norme che prevedono comunque la stabulazione e rigidi controlli sanitari per le cozze, prima che queste possano essere messe in commercio.
Nell’ambito dei normali controlli disposti dal direttore marittimo, il capitano di vascello Maurizio Trogu, i militari della Guardia costiera, sempre sabato, hanno controllato anche gli stand della “Sagra della Cozza” organizzata in occasione dei festeggiamenti del santo patrono di Olbia.
Non tutti i commercianti sono risultati in regola con le norme sulla tracciabilità ed etichettatura dei prodotti in vendita: un esercente esterno al comitato organizzatore è stato multato con 7mila euro per 30 chili di pesce privo della documentazione necessaria e per intralcio all’attività di controllo della pesca.
.
.
.
.
.
.
.
.