Sanità. 9 Punti Nascita da chiudere

.

A Tempio e a La Maddalena chiuderanno i Punti Nascita

Agenas: troppo alto il numero dei parti cesarei.

Eccellente la cardiochirurgia

.

CAGLIARI (ANSA) – Luci e ombre in Sardegna della pagella di Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Rimane alto il ricorso al parto cesareo, migliorano i tempi di intervento per la frattura del femore, eccelle la cardiochirurgia. I dati sono stati illustrati nell’Aula magna della cittadella universitaria di Monserrato dal referente del sistema di monitoraggio dell’Agenzia, Mario Braga, e dalla referente del programma Marina Davoli, presente l’assessore Luigi Arru.

SERVE CORAGGIO PER SCELTE SU RIORGANIZZAZIONE – “Serve il coraggio di fare scelte su modelli organizzativi diversi, le nostre direzioni generali devono lavorare per modificare l’assistenza, uniformarla, nell’esclusivo interesse del cittadino“. E’ il commento dell’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, al quadro della situazione del sistema sanitario sardo nel 2015, presentato oggi in un incontro alla Cittadella universitaria di Monserrato

L’esponente della Giunta, sottolineando l’iperframmentazione del sistema isolano, ha spiegato che “è evidente che c’è un problema di volumi di attività e ora abbiamo anche gli esiti che ci dicono che dobbiamo cambiare, tutti insieme, in un’ottica di integrazione. Per questo rivolgo un appello al Consiglio regionale, perché la Sardegna ha bisogno di avere quanto prima la riorganizzazione della rete ospedaliera“.

.

9 PUNTI NASCITA DA CHIUDERE 

Sono nove, il 53% del totale, i punti nascita della Sardegna che, secondo il regolamento del ministero della Salute devono essere chiusi perchè effettuano meno di 500 parti all’anno.

E’ quanto emerge dai dati del programma nazionale esiti di Agenas presentato al Policlinico universitario di Monserrato. Nel dettaglio le maternità sotto la soglia minima sono quelle presenti negli ospedali di:

  • San Gavino (416 parti nel 2016),
  • Sirai di Carbonia e Santa Barbara di Iglesias (accorpati recentemente hanno superato i 503 parti);
  • ospedale civile di Alghero (315);
  • Lanusei (386);
  • cliniche Sant’Anna e Villa Elena (punti nascita chiusi di recente ma già fermi lo scorso anno);
  • Tempio Pausania (216),
  • La Maddalena (35).

I dati sui parti nel 2016 sono stati forniti dall’assessorato regionale della Sanità… che per La Maddalena non vuole rispettare le regole sulle Isole Minori.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.