Sanità. La Regione approva le linee guida

.

,

CAGLIARI – Con l’approvazione definitiva delle Linee guida degli atti aziendali da parte della Giunta regionale, il sistema sanitario si riorganizza. Gli atti aziendali – che devono essere definiti da Ats, Ao Brotzu e aziende ospedaliere di Cagliari e Sassari entro sessanta giorni – rappresentano la cornice di regole per il funzionamento e l’organizzazione delle aziende sanitarie regionali.

L’Atto aziendale – spiega la delibera – “specifica la missione dell’azienda, il cui compito principale è realizzare le finalità del sistema sanitario regionale garantendo l’efficacia e impiegando in modo efficiente le risorse assegnate. Il governo complessivo dell’azienda richiede l’integrazione tra la dimensione di salute e la dimensione economica, ossia, le scelte gestionali devono garantire i servizi e le prestazioni previsti dalla programmazione regionale nel rispetto dell’equilibrio economico“.

Ora, finalmente, la riforma della Asl unica avrà una decisa acceleratacommenta l’assessore della Sanità, Luigi Arru. Con l’atto aziendale l’Ats potrà realmente unificare le procedure e il funzionamento dei servizi territoriali. Abbiamo recepito i suggerimenti arrivati dalla Commissione Salute del Consiglio regionale e, non appena saranno pronti gli Atti, partirà la consultazione con gli operatori, le organizzazioni sindacali, gli iziinterlocutori territoriali“.

.

Nel frattempo a La Maddalena…

…all’ospedale Paolo Merlo, nonostante le numerose proteste e la consegna della fascia da parte del Sindaco al Prefetto di Sassari, sono stati già chiusi numerosi servizi, come è noto a tutti.

In ultimo, sembrerebbe, che anche i talassemici isolani e dell’hinterland dovranno recarsi a Olbia per eseguire le trasfusioni periodiche. Una situazione, questa, che non si può accettare visto che a La Maddalena abbiamo uno specifico reparto di tutto rispetto. La notizia è pervenuta al sindaco Luca Montella che ha voluto sentire direttamente uno degli interessati per poter intervenire nelle sedi opportune.

Fonti dell’Ospedale Paolo Merlo, hanno fatto sapere ancora che la ASL di Olbia – per coprire il servizio anestesiologico della Camera Iperbarica maddalenina – sta inviando un’anestesita dall’ospedale Olbiese al costo, pensate bene, di 900 euro a turno… senza badare a spese.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.