Satta contro la riforma Ospedaliera
La Nuova Sardegna
Antonio Satta: pronti a non votare il bilancio della Asl
.
LA MADDALENA – Fronte comune della Gallura contro il progetto di riforma della rete ospedaliera portato avanti dalla Regione. Antonio Satta, sindaco di Padru e presidente della conferenza socio sanitaria non ha usato mezzi termini nell’assemblea organizzata alla Maddalena dal gruppo socio-politico cristiano: «Se non si accolgono le rivendicazioni per La Maddalena, Tempio e Olbia – ha detto il segretario nazionale dell’Upc – la conferenza non voterà il bilancio di previsione della Asl».
Nella riunione sono stati esaminati i futuri tagli all’ospedale Paolo Merlo. Preoccupa la paventata “progressiva disattivazione del punto nascita” che, come evidenziato dall’assessore alla Sanità, Massimiliano Guccini, una volta attivato il servizio di elisoccorso regionale indicato nel piano di riforma, prevede la possibilità di trasferire le puerpere dalla Maddalena a Olbia. «Trasportare in elicottero le donne in procinto di partorire è una follia – dichiara Guccini – La Regione deve riconoscere il nostro stato di doppia insularità». All’incontro erano presenti il sindaco Luca Montella, il consigliere regionale Pierfranco Zanchetta e i consiglieri comunali.
Per il prossimo fine settimana è stata annunciata una manifestazione di protesta. Satta ha comunicato che l’assessore regionale Arru sbarcherà a breve sull’isola, mentre Zanchetta ha annunciato una imminente riunione della commissione regionale Sanità per verificare sul posto le preoccupazioni dei cittadini.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.