Scende a Codice giallo l’Allerta Meteo prevista per oggi
.
Ma è ancora criticità su tutta la Sardegna
.
LA MADDALENA – La Protezione Civile Regionale ha emesso un nuovo avviso per rischio idrogeologico e idraulico dalla mezzanotte di ieri sino alle 18 di questo pomeriggio valido su tutto il territorio – (vedi).
“Il ciclone mediterraneo non tende a muoversi rapidamente, oltre le piogge, potranno ancora verificarsi fortissimi venti e mareggiate molto intense. Siamo ancora nell’occhio del ciclone mediterraneo ed è quindi Massima allerta”. Così hanno commentato gli esperti meteorologi della Protezione Civile che prevedono per le prossime ore un forte vento.
(Leggi il comunicato stampa della P.C.)
Continuano dunque i disagi, soprattutto nella provincia di Nuoro, provocati dalle incessanti piogge e delle forti raffiche di vento:
- Una tromba d’aria ha investito la zona che va da Siniscola a Budoni. Il vento ha divelto diversi alberi sulla Statale 131 Dcn, che hanno rallentato il traffico in entrambe le direzioni all’altezza di Budoni.
- L’Ogliastra, in particolare, è ancora interessata da fenomeni di smottamenti e distacchi di massi caduti sulla carreggiata.
- Sono più di cento gli interventi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro nella sola mattinata di ieri.
- Disagi anche nel sud della Sardegna. A pochi chilometri da Cagliari, un pastore ha perso una trentina di pecore che sono state travolte dall’esondazione di un piccolo fiume.
“Sembra un bollettino di guerra – afferma il presidente di Coldiretti Cagliari, Giorgio Demurtas – le imprese agricole sono provate dal continuo maltempo che ormai si presenta con tempeste e trombe d’aria…”
.
A La Maddalena… “la mia Città”
Nonostante gli abbondanti allagamenti registrati tra la notte di Sabato e Domenica su tutta l’area del centro cittadino, fortunatamente non si sono registrati ulteriori danni, se non l’ormai solito Black-out della rete di illuminazione elettrica che ha lasciato al buio gran parte del centro storico ed oltre.
“Non solo tutto il centro storico è al buio – commentano i beati fratelli Giovanni e Tommaso Antonelli – ma anche dalle periferie arrivano segnalazioni di lampioni rotti e lampioni fuori uso: ogni qualvolta piove si verifica sempre il solito problema; possibile mai che non si riesce a sistemare questa rete d’illuminazione stradale?”
(Vedi: Maddalena la mia Città)
.
.
.
.
.
.
.
.