Caricamento in corso

Sciopero Alitalia. Voli cancellati e caos bagagli mettono in ginocchio la Sardegna

.

ANSA – L’aeroporto di Cagliari-Elmas tra gli scali più colpiti: 49 voli cancellati. Non solo l’incertezza causata dallo stop di Alitalia, non solo il caos sui bagagli, lasciati a terra invece che essere caricati nella stiva per via delle proteste dei dipendenti. Ora ci si mette anche lo sciopero del settore aereo a paralizzare la continuità territoriale.

Giornata difficile quella odierna per chi deve prendere un volo: nell’Isola sono – per adesso – sono 49 i collegamenti cancellati, ma non è escluso che l’elenco si allunghi nelle prossime ore. Alitalia ha cancellato 161 rotte, tra nazionali e internazionali, circa il 62 per cento di quelle in programma. Oltre un quarto di queste sono in Sardegna, dove salteranno 44 voli. Altri 5 li ha cancellati Volotea – (Cgil e Uil hanno proclamato uno sciopero del personale di volo della low cost), tutti nell’aeroporto di Cagliari.

Lo scalo del capoluogo è quello più colpito anche dalle cancellazioni di Alitalia: tra ieri sera, oggi e domani mattina (per ragioni operative), stop a 13 voli:

  • Cagliari-Roma (tra andata e ritorno)
  • 12 Cagliari-Milano
  • 4 Alghero Roma
  • 5 Alghero-Milano
  • 4 Olbia-Roma 
  • 6 Olbia-Milano

Tutti i collegamenti fuori dalle fasce orarie “di tutela”, cioè dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati. I passeggeri che hanno acquistato un biglietto, in caso di cancellazione del proprio volo “potranno cambiare la prenotazione o chiedere il rimborso del biglietto senza alcuna penale fino al 1° ottobre. Il viaggio dovrà essere completato entro il 14 ottobre 2021”, fa sapere Alitalia.

.

.

.