HOME

Scuola. Si torna in classe senza restrizioni Anti-Covid

.

RASSEGNA STAMPA

.

REDAZIONE – Dopo gli alunni e le alunne della Provincia di Bolzano, che hanno iniziato il 5 Settembre, oggi tocca ad Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e Provincia di Trento. Il 13 settembre sarà la volta di bambini e ragazzi della Campania. Il 14 settembre le lezioni prendono il via in Calabria, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Umbria. Il 15 riprenderanno, invece, in Emilia-Romagna, Lazio e Toscana. In coda, il 19 settembre, Sicilia e Valle d’Aosta.

Via le mascherine e via il distanziamento sociale. Già tra oggi e domani, in base al calendario fissato da ciascun istituto, si comincia a tornare in classe, anche se il nuovo anno scolastico nell’Isola inizia ufficialmente mercoledì 14 per tutti i 196mila studenti sardi.

La novità quest’anno è l’assenza di restrizioni anti-Covid: le mascherine restano consigliate per gli studenti “fragili“, ma non ci saranno ingressi scaglionati né distanziamenti. Tornano il compagno di banco e la possibilità di fare la ricreazione non più seduti al proprio banco ma tutti insieme in giardino, in classe, nei corridoi.

Finalmente liberi, i ragazzi potranno riprendere attività e abitudini che avevano dovuto mettere da parte – commenta a L’Unione Sarda l’assessore regionale all’Istruzione Andrea Biancareddu –. L’augurio più forte è per coloro che entrano a scuola per la prima volta e che cominciano un nuovo ciclo di studio. Studenti e studentesse sono la nostra speranza per il futuro. Speriamo naturalmente che l’emergenza non si ripresenti ma nell’eventualità che questo accada, la Regione sarà pronta per gestirla nel migliore dei modi possibile. Ormai abbiamo piani ben definiti”.

La regola è che si va tutti in classe e solo chi ha fatto un tampone ed è positivo deve restare a casa. L’isolamento, in caso di positività, durerà una settimana, soltanto cinque giorni per chi non manifesta sintomi, e comunque al massimo dopo due settimane si potrà tornare in classe anche con un tampone ancora positivo.

.

.

.