Settimana all’insegna del caldo estremo, sino a fine mese

.

IL METEO – Il nucleo più rovente dell’alta pressione, infatti, concentrerà la sua azione soprattutto sull’Europa Occidentale, interessando solo parzialmente l’Italia mentre in città come Londra e Parigi si potrà arrivare intorno ai 40 gradi. Nella seconda parte della settimana, però, l’anticiclone sposterà con decisione il suo raggio d’azione verso l’Italia e la penisola Balcanica, provocando una vera e propria impennata delle temperature anche nel Belpaese.

Tra domani 20 mercoledì e giovedì 21 Luglio, le previsioni meteo confermano quindi una ulteriore intensificazione del caldo, con temperature che aumenteranno in tutta Italia e raggiungeranno picchi anche oltre i 40 gradisia al Centro-Sud che nelle regioni settentrionali: si potranno battere numerosi record di caldo per il mese di luglio e in qualche caso anche record assoluti.

Le previsioni per domani Mercoledì 20, dicono che al mattino ci sarà tempo ovunque soleggiato. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, dove si formerà anche dei temporali nei settori di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli; sempre tanto sole altrove.

Caldo in leggero aumento al Centro-Nord con temperature massime quasi dappertutto comprese fra 31 e 38 gradi, con punte fino a 39-40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. Venti deboli.

Nei prossimi giorni si registreranno temperature estreme; anche il weekend sarà bollente con picchi che localmente andranno oltre i 40 gradi.

La tendenza meteo – (almeno sino a fine mese di Luglio), si profila infatti con giornate roventi per l’Italia e con uno scenario meteo dominato dall’anticiclone africano presente con una massa d’aria caldissima di origine subtropicale che soffocherà il Paese in quella che si delinea come la fase più critica dell’ondata di caldo in corso.

Secondo le ultime proiezioni l’apice di questa ondata di calore dovrebbe proseguire anche all’inizio della prossima settimana e non se ne vedrebbe una vera interruzione almeno fino a fine mese.

Venerdì 22 luglio, (Santa Maria Maddalena) sarà prevalentemente soleggiata e soprattutto molto calda. I venti saranno in generale deboli.

.

.

.

.