Settimo Nizzi è il nuovo Presidente della Provincia di Gallura
.
REDAZIONE – La netta elezione di Settimo Nizzi a presidente della nuova Provincia Gallura Nord Est Sardegna segna un passaggio politico e istituzionale rilevante. Con il 93% dei consensi dei grandi elettori (262 su 280), il sindaco di Olbia si presenta come figura di sintesi in grado di garantire stabilità e continuità, nonostante il voto fosse indirettamente espresso dai soli amministratori locali.
Il dato più significativo è la compattezza della coalizione trasversale “Uniti per la Gallura e il Monte Acuto”, che ha sostenuto Nizzi come candidato unitario, minimizzando le fratture interne e lasciando al centrosinistra soltanto tre seggi in Consiglio provinciale. Questo equilibrio, però, non cancella il peso politico del centrodestra, nettamente prevalente con sette consiglieri.
L’astensione di cinque consiglieri comunali di Olbia, espressa attraverso le schede bianche, evidenzia una lieve incrinatura nella maggioranza cittadina del sindaco, ma non tale da intaccare la solidità del nuovo assetto provinciale.
L’affluenza del 77% testimonia un interesse superiore alle aspettative per un’elezione di secondo livello, in cui gli amministratori dei 26 Comuni galluresi hanno voluto rivendicare un ruolo attivo nella rinascita dell’ente. Per la Gallura, la sfida ora è trasformare l’unità politica in capacità di governo e gestione efficace dei dossier aperti: infrastrutture, gestione del turismo, sanità territoriale e collegamenti interni.
La presidenza Nizzi si apre dunque sotto il segno della continuità, ma sarà il terreno delle politiche concrete a misurare la tenuta dell’alleanza tra territori e partiti.
.
.
.



Commento all'articolo