Slow Food Gallura organizza ChilometroZerro
.
In barca da Palau e La Maddalena
.
LA MADDALENA – Sabato 7 maggio alle 0re 9.30, Slow Food Gallura organizza ChilometroZerro: il primo evento Slow Food nell’arcipelago di La Maddalena.
Una giornata dedicata alla pesca e alla scoperta della cultura e delle tradizioni locali lungo un itinerario poco conosciuto. Una gita in barca alternativa che per meta non ha le bellissime e famosissime spiagge dell’arcipelago, ma luoghi ricchi di storia e cultura.
Una barca accoglierà i partecipanti nei porti di La Maddalena e di Palau. Inizieremo la giornata attraccando nella suggestiva Cala di Villa Marina nell’isola di Santo Stefano. Un luogo non molto noto ma ricco di testimonianze. Nei pressi della cala è visitabile l’antica cava di granito con l’incompiuta statua di Costanzo Ciano che avrebbe dovuto completare l’imponente mausoleo in costruzione durante la seconda guerra mondiale a Livorno.
A pochi passi visiteremo quello che resta della ex azienda agricola di Santo Stefano: una delle testimonianze più importanti della tradizione agricola nell’arcipelago. Qui sono ancora presenti tracce di un antico vigneto che, nei primi anni del 900, ricevette un premio come miglior vermentino, e l’impianto di un uliveto che nel 2012 è stato oggetto di un intervento di restauro paesaggistico ad opera di Laore e Parco Nazionale. L’area conserva il fascino di un antico podere immerso nella macchia mediterranea che offre un suggestivo scorcio sul centro storico di La Maddalena.
Sempre sull’isola sono presenti fra le più antiche fortificazioni militari dell’arcipelago, costruite alla fine del XVIII secolo.
A fine mattinata si riparte con la barca per raggiungere Cala Francese sull’isola di La Maddalena. Qui era presente l’antica cava di granito, denominata Cava Francese che, insieme a quella di Santo Stefano, da fine 1800 fino alla seconda guerra mondiale, hanno dato vita ad un’importante attività di estrazione di granito di ottima qualità utilizzato per la realizzazione di manufatti che sono stati esportati in tutto il mondo. Attraccheremo nell’antico molo che ospitava i bastimenti che caricavano il granito e qui allestiremo con alcuni pescatori locali un angolo che racconta la tradizione della pesca locale. Attraverso un pranzo narrato gusteremo delle ricette della cucina popolare a base di pesce povero.
Gli Chef maddalenini Francesco Sulas e Giuseppe Mocci proporranno una zuppa di pesce e a seguire zerri e altri pesci della pesca locale arrosto. I piatti che saranno presentati verranno raccontati in funzione del valore storico tradizionale ed economico della cultura locale. Sempre nella logica della filiera corta si presenterà un pane fatto con semola di grano sardo, olio EVO del Consorzio di Berchidda e vino in abbinamento selezionato per l’evento.
Successivamente, grazie alla gentile concessione della famiglia Grondona (proprietaria della cava), sarà possibile visitare il sito e il museo della cava.
Nel pomeriggio è previsto il rientro in barca verso Palau e La Maddalena.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Slow-Food-Gallura-234094779997371/
.
.,
.
.
.
.
.
.
.