Solinas. Da Lunedì in Sardegna entrano in vigore le Nuove Ordinanze anti-covid
.
CAGLIARI – Il governatore Christian Solinas ha firmato la nuova ordinanza N° 5/2021 – vedi – che prevede test obbligatori per chi arriva in Sardegna da lunedì 8 marzo sino a mercoledì 24 marzo.
Il passeggero in arrivo, al suo ingresso nell’Isola – e non è stato vaccinato o non è in grado di certificare di essersi sottoposto al tampone prima dell’arrivo – avrà tre alternative per poter restare in Sardegna :
- recarsi presso le aree dedicate nei porti e aeroporti per sottoporsi al tampone rapido antigenico;
- recarsi, entro 48 ore in struttura autorizzata e sottoporsi al tampone molecolare;
- isolamento fiduciario per 10 giorni.
Firmata anche un’altra ordinanza, la numero 6/2021 – vedi – dove si prevede che “nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. L’attività didattica ed educativa per i servizi educativi per l’infanzia, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione continua a svolgersi integralmente in presenza“.
Il testo, precisa inoltre che: “A bordo dei mezzi pubblici del trasporto pubblico locale, nelle modalità gomma, metro, ferro e marittimo, con esclusione del trasporto scolastico dedicato, è consentito un coefficiente di riempimento non superiore al 50% dei posti totali – prevedendo una maggiore riduzione dei posti in piedi rispetto a quelli seduti – stabiliti dalle carte di circolazione o dai documenti corrispondenti e dalle eventuali autorizzazioni regionali”.
E a questo proposito, riferisce il Capo Gruppo della Lega Dario Giagoni, “da lunedì sarà presente nel porto di Santa Teresa Gallura una tenda dove verranno effettuati i test ai viaggiatori in arrivo dalla Corsica, così come già previsto per tutti gli altri porti del nord est dell’isola.
La struttura, messa a disposizione grazie alla collaborazione tra ATS, Protezione Civile e Autorità Portuale, potrà contare sulla presenza di un medico e due assistenti che effettueranno i tamponi obbligatori ai viaggiatori così come verrà disposto dall’ordinanza regionale emanate dal Presidente Solinas.
L’obbiettivo è quello di scongiurare il rischio che i contagi possano salire inficiando i grandi progressi raggiunti dalla nostra isola, premiata con la tanto agognata zona bianca.
Ringraziamo l’Assessore della Sanità e il Presidente della Regione per la velocità con il quale hanno predisposto un piano tanto importante per l’isola.”
.
.
.