Spazzatura. Chi sa se qualcuno riuscirà a svegliarsi dal sonno profondo?
.
LA MADDALENA – Questa è la situazione che si registra quotidianamente a La Maddalena (vedi foto). Questo problema, che ogni giorno solleviamo, con grande nausea, riguarda ancora l’abbandono indiscriminato della spazzatura, e non riguarda solamente i soliti maleducati – che purtroppo non scompariranno mai – ma, a nostro avviso, riguarda anche una evidente mancanza di organizzazione del sistema locale.

Come abbiamo già detto nei giorni scorsi, in piena stagione estiva tutti i luoghi turistici della Sardegna, si ritrovano a combattere con l’abbandono incontrollato dei rifiuti nelle strade, nelle campagne o a ridosso delle spiagge.

Esclusi i maleducati… non possiamo non considerare i molti Turisti presenti sulla nostra Isola, che pagano la loro regolare tassa di sbarco – soprattutto quelli giornalieri, non sanno come smaltire i propri rifiuti: mancano i cassonetti e non ci sono idonee indicazioni in questo verso, nonostante il servizio di Nettezza Urbana funzioni egregiamente ed è pure costretto a lavorare il doppio rispetto al normale servizio calendarizzato.

Per evitare quanto sta accadendo qui a La Maddalena – come abbiamo già documentato – Il Comune di Palau, recentemente, ha risolto o ridotto il suo problema – “spazzatura abbandonata” – posizionando 4 isole ecologiche di nuova generazione, in varie zone del Territorio.

Qui a La Maddalena, invece, facciamo “le finte manovre ingannevoli”: Su tutto il territorio sono sparse – da qualche anno – quelle famose isole ecologiche a scomparsa, che però non sono state mai messe in funzione dal nostro Comune.

Addirittura, (lo ribadiamo), sono tutte sigillate con catene e lucchetti, e gli ignari turisti pensano – (in modo del tutto ragionevolmente spontaneo) – che queste aree sono punti di raccolta della spazzatura, quindi… anche il miglior cittadino educato e sufficientemente intelligente… non può che pensare bene di depositare il suo sacchetto in questi luoghi, nella piena convinzione che poi qualcuno passa regolarmente a ritirare la spazzatura…
Ma si può continuamente provocare queste situazioni ingannevoli?
“Ghè da cacassi…”
.
.
.
.
.
.
.


