Spending Review. Per la Sardegna “sforbiciata” da 1 miliardo in 4 anni
.
(Centro-destra… da rivedere)
.
REDAZIONE – Pronta la bozza del Governo sulla Manovra. Il contributo degli enti locali della Sardegna alla finanza pubblica, sarà pari a 250 milioni di euro annui fino al 2028, per un totale dunque di un miliardo di euro tondo nei quattro anni. Escluse le voci dei diritti sociali e salute.
Una sforbiciata ai conti degli enti locali, per contribuire alla spending review. È quanto contenuto nella bozza della Legge di Bilancio varata dal Consiglio dei Ministri e che sarà inviata al Parlamento nei prossimi giorni.
Nella Bozza del Governo, si legge che «i Comuni, le province e le città metropolitane delle regioni a statuto ordinario e delle regioni Siciliana e Sardegna assicurano un contributo alla finanza pubblica pari a 250 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2024 al 2028, di cui 200 milioni di euro annui a carico dei comuni e 50 milioni di euro annui a carico delle province e delle città metropolitane… le Regioni a statuto ordinario, per ciascuno degli anni dal 2024 al 2028, assicurano un contributo alla finanza pubblica pari a 350 milioni di euro annui…ai fini della tutela dell’unità economica della Repubblica, in considerazione delle esigenze di contenimento della spesa pubblica e nel rispetto dei principi di coordinamento della finanza pubblica, nelle more della definizione delle nuove regole della Governance economica europea».
.
.
.
Commento all'articolo