Studenti a lezione di solidarietà
La Nuova Sardegna – Andrea Nieddu
Norberto Loffredo e Daniela Zintu
La solidarietà che tutti dovremmo dare…
.
LA MADDALENA – “Diventa donatore di midollo osseo – diventa un eroe sconosciuto”, è il tema dell’incontro che si è svolto nei giorni scorsi nell’aula magna “Primo Longobardo” della marina militare per iniziativa del “Lions club La Maddalena Caprera distretto 108 L”.
I lavori sono stati aperti dal comandante delle scuole Roberto Fazio, presenti l’assessore Massimiliano Guccini, il presidente dei Lions Bachisio Ledda, il presidente dell’Avis Giovanni Marzano e Maria Teresa Longobardo dell’Admo, oltre agli studenti degli istituti superiori.
L’obiettivo dell’incontro era quello di sensibilizzare i giovani alla cultura della donazione.
Agostino Inzaina, presidente Lions di Tempio ha esposto il tema di studio nazionale dei Lions del biennio 2015-16, mentre la dottoressa Mariella Multinu, del centro trasfusionale di Olbia, ha spiegato come si diventa possibili donatori di midollo osseo tramite la tipizzazione. Preciso e chiaro l’intervento dell’ematologo Giuseppe Mulas, che ha spiegato come avviene il trapianto del midollo osseo.
Molto applaudita la testimonianza di un donatore, Norberto Loffredo, ex finanziere, che ha raccontato lo stato d’animo e la grande gioia provata da chi dona. Un gesto, quello di Norberto avvenuto nel 1995: a ricevere il midollo è stata una ragazza svedese.
Alla domanda se lo rifarebbe, la risposta è stata: «anche adesso».
Altrettanto emozionante la storia di Daniela Zintu, che ha ricevuto il midollo osseo quando ancora era una ragazzina.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
[ti_audio media=”2761″ autoplay=”1″]