Caricamento in corso

Temporali e nubifragi in arrivo sulla Sardegna. “Allerta Meteo della Protezione Civile”

.

REDAZIONE – Sarà una settimana all’insegna del maltempo quella che si prepara a colpire la Sardegna.

La Protezione Civile regionale ha infatti diramato un avviso di allerta per due terzi dell’isola, a causa dell’arrivo di temporali e precipitazioni diffuse.

L’avviso, di criticità ordinaria (codice giallo), resterà in vigore fino alle 18 di domani, giovedì 16 ottobre.

Le zone più esposte ai fenomeni saranno l’Iglesiente, il Campidano, il Flumendosa-Flumineddu, il Nuorese, l’Ogliastra e la Gallura, dove già si registrano piogge intense e alcuni danni legati al maltempo.

Nubifragio a Olbia, strade e sottopassaggi allagati 

Fin dalle prime ore dell’alba, la città di Olbia è stata colpita da intense precipitazioni che hanno causato numerosi disagi e situazioni di emergenza. Per far fronte all’elevato numero di richieste di soccorso, il Comando dei Vigili del Fuoco di Sassari ha disposto il potenziamento dei dispositivi di intervento, inviando sul posto il funzionario di guardia per coordinare le operazioni a terra.

Nel frattempo, si sono sorvolate le aree più colpite a bordo di un elicottero dei Vigili del Fuoco decollato dalla base di Alghero Fertilia, per valutare dall’alto l’estensione dei danni e supportare il coordinamento delle attività.

Alle squadre di Olbia si sono aggiunti i rinforzi provenienti dai distaccamenti di Arzachena, Ozieri e Siniscola (quest’ultimo del Comando di Nuoro), insieme a specialisti del Soccorso Acquatico e ai Sommozzatori della sede centrale.

Le chiamate di emergenza hanno riguardato soprattutto strade e sottopassi allagati, con diverse persone rimaste bloccate in abitazioni e locali commerciali.

Numerosi anche gli interventi per piani terra e seminterrati invasi dall’acqua, oltre a segnalazioni di dissesti statici che interessano parti strutturali di edifici.

.

.

.

Commento all'articolo