Temporali e pioggia sull’Italia. Il Nord nel mirino del maltempo

.

REDAZIONE – Ancora temporali e pioggia sull’Italia, con un’ondata di maltempo in arrivo dalla Germania verso il Nord e, purtroppo, anche verso le zone alluvionate. iLMeteo.it, conferma infatti che una goccia fredda, cioè un nucleo perturbato con aria instabile, sta raggiungendo l’Italia settentrionale scavalcando le Alpi.

Questo nucleo porterà temporali forti al Nord. Nelle prossime ore, quindi, i temporali interesseranno soprattutto le montagne del Nord per poi scendere in Pianura Padana nel corso della giornata: sono previste piogge forti dall’Emilia Romagna al Piemonte con locali fenomeni intensi e grandinigeni. Altri rovesci sono attesi anche al Centro-Sud, per gran parte confinati a ridosso dei rilievi appenninici.

Domani, giovedì 25 maggio, inizierà con una diffusa instabilità:

  • al Nord e con temporali a tratti intensi; al mattino sono attesi soprattutto su Emilia, Nord-Ovest ed Alpi poi; dal pomeriggio, si concentreranno sulle regioni più occidentali;
  • al Centro-Sud la giornata inizierà con il sole poi ci saranno acquazzoni a ridosso dei rilievi, come in una normale giornata estiva.

Da venerdì 26 maggio, il nucleo instabile si allontanerà definitivamente verso Francia, Spagna e Portogallo: in Italia tornerà il respiro anticiclonico di Zèfiro, un cuneo di alta pressione associato all’Anticiclone delle Azzorre. Durante il weekend il tempo migliorerà quasi ovunque, non senza la possibilità di qualche temporale a macchia di leopardo.

In generale, comunque, dopo due cicloni dal Nord Africa a metà mese, dopo la goccia fredda in discesa dal Nord Europa in queste ore, sembra che dal weekend in poi il tempo sarà finalmente piacevole e più clemente.

Tendenza: weekend soleggiato con qualche temporale nel pomeriggio specie a ridosso dei rilievi.

.

.

.