Terza Ottobrata tropicale, con temperature di 30°
.
REDAZIONE – Anche in Sardegna, come in gran parte d’Italia, grazie a Scipione l’Africano è terza ottobrata.
Nei vari luoghi della Sardegna, in particolare al sud, notti tropicali e di giorno temperature che raggiungono i 30 gradi e spingono residenti e nuovi turisti in arrivo ad affollare le spiagge: a Pula, per esempio, la stagione balneare non è mai finita e le strutture ricettive continuano a raggiungere numeri impensabili mentre festeggiano anche pizzerie e ristoranti.
Stabilimenti balneari ancora aperti: “Magari fino a metà novembre”, sperano i gestori dei vari lidi in Sardegna. E lavorano molto anche i ristoranti la sera, perché ci sono ancora diversi stranieri. Per non parlare degli alberghi aperti almeno sino a fine mese, alcuni senza una camera libera.
Il caldo, dicono i meteorologi, proseguirà almeno fino al ponte di Ognissanti e sta coinvolgendo tutta l’Italia.
Una situazione termica in questo fine ottobre “a livelli quasi estivi, da primi di luglio” e una temperatura del mare di 23-24 gradi, che si registra in genere tra fine giugno e primi di luglio – dice Bernardo Gozzini, direttore del consorzio Lamma – (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale) – che riunisce Regione Toscana e Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). In particolare, fa notare l’esperto, “lo zero termico nei prossimi giorni supererà i 3mila metri”.
A causare questa particolare situazione meteo-climatica, da un punto di vista termico, spiega ancora Gozzini, ”la bassa pressione che insiste sull’Oceano Atlantico, che fino a fine mese sembra non voler mollare, e che ha richiamato aria calda di origine africana in risalita sull’area Mediterranea.”
Insomma… un ottobre più caldo della norma “non è un evento rarissimo – sottolinea Gozzini – la particolarità è che è un fenomeno sempre più frequente e le estati sono sempre più allungate“.
Quanto al prossimo inverno, guardando agli ultimi rilevamenti della piattaforma di osservazione satellitare dell’Ue Copernicus, gestita dalla Commissione Europea e Agenzia Spaziale Europea (Esa), la stagione che verrà sarà caratterizzata da un clima mite con un’ondata di freddo prima di Natale.
A La Maddalena, nel frattempo, Franco One continua a godersi il mare tra le varie spiagge dell’Isola…
.
.
.