Tollis convoca i Commercianti
.
da La Nuova Sardegna
Venerdi alle 15.30 in Comune
«Serve una strategia condivisa sul commercio»
.
LA MADDALENA – Una Pasqua con i negozi aperti. È questo l’obiettivo con cui l’assessore al Commercio, Claudio Tollis ha convocato per venerdì alle 15.30 i commercianti nell’aula consiliare.
L’amministrazione spera di trovare una strategia concordata per convincerli ad accendere le insegne già da Pasqua.
Anche nell’isola, dopo l’estate, sono molte le attività che nel centro storico chiudono. «Sono consapevole che gli enti locali non hanno alcuno strumento normativo per costringere i negozi a restare aperti – afferma Tollis – Vorrei però trovare un punto d’incontro con loro. Il commercio e la nautica, insieme al turismo sono i settori trainanti del nostro territorio, le uniche sulle quali investire. Come amministrazione possiamo ripartire in questo nuovo anno con la certezza di avere già approvato il bilancio e poter mettere in atto le giuste azioni».
L’amministrazione valuta degli incentivi da proporre ai commercianti per convincerli a restare aperti anche d’inverno.
Tra le proposte: un taglio delle tasse comunali, nettezza urbana o suolo pubblico. Cosa di non poco conto dal momento che uno dei motivi che pesa sulla scelta dei commercianti di lavorare pochi mesi all’anno sono le tasse.
L’assenza di alcune tipologie di attività nell’isola impone l’esodo settimanale verso Olbia… e l’impoverimento progressivo dell’economia isolana. In realtà quello che vive il commercio maddalenino è a metà tra il problema tipico del centro storico, sempre meno frequentato come accade a Olbia o ad Arzachena e il problema della stagionalità.