HOME

Torna l’inverno, con pioggia e neve

.

.

LA MADDALENA – Le condizioni meteo sono cambiate. E’ un cambiamento innescato da un poderoso affondo perturbato a ovest della Sardegna, dove peraltro sta affluendo anche aria fredda.

Freddo che, proprio sui nostri mari occidentali, ha generato contrasti termici imponenti e quindi dei temporali, con rovesci di piogge che si sono presentati sulla parte nordoccidentale dell’isola. Poi, durante la notte, le precipitazioni si sono propagate verso ovest, in direzione delle coste settentrionali e nelle zone interne.

Qualche pioggia è riuscita a estendersi fin verso sud.

Ora abbiamo nuvolosità a tratti compatta, cenno d’instabilità consistente. Tant’è che ci aspettiamo ulteriori piogge, anche a carattere di rovescio, proprio tra il sassarese, algherese e coste settentrionali galluresi. In serata, un impulso freddo via via più consistente dovrebbe determinare la propagazione dei fenomeni su gran parte della Sardegna. Sarà il momento che porterà un calo della quota neve, che pian piano si attesterà attorno ai 1000 metri. Non solo, per sabato ci aspettiamo un ulteriore abbassamento delle temperature che potrebbero produrre nevicate sin sui 600-700 metri.

Si tratterà di precipitazioni poco consistenti, che andranno a coinvolgere maggiormente le zone interne.

La situazione dovrebbe migliorare parzialmente in serata, ma continuerà a far freddo.

Per domenica ci aspettiamo annuvolamenti consistenti, ma eventuali piogge saranno confinate sul settore nordoccidentale.

Da segnalare anche l’intensificazione del vento, che da Libeccio ruoterà da Maestrale e che sabato dovrebbe proporci raffiche di burrasca lungo la fascia orientale.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.