CRONACA ED EVENTI

Troppe strade-trappola. La Sardegna, maglia nera della viabilità sicura

.

REDAZIONELa Sardegna è in Italia ed è una delle regioni con le strade meno sicure. L’ultimo report dell’Istat, relativo al 2022 segnala i pericoli maggiori sulla statale 125 (Orientale Sarda che da Cagliari termina a Palau), la 131 (soprattutto all’altezza di Paulilatino dove c’è l’incrocio a raso), inserita oltretutto dall’Aci tra le cinque strade più pericolose d’Italia; la diramazione centrale 131dcn (da Abbasanta a Olbia passando all’altezza di Nuoro), la 389 che da Buddusò porta a Lanusei, la 129 trasversale sarda, la statale 196 per Villasor.

Ma, al di là delle statistiche basate sul numero di incidenti, basta attingere alla nostra esperienza di automobilisti, centauri, ciclisti o conducenti di mezzi pesanti per aggiungere alla lista altre carreggiate-trappola.

La statale 197, nel tratto che collega Furtei a Villamar, per esempio, è una di queste; come la provinciale 61 da San Gavino a Villacidro, con la segnaletica ancora inadeguata e scarsa manutenzione dell’asfalto.

.

Gli ultimi incidenti…
  • Ieri pomeriggio, un turista tedesco di 60 anni, è morto dopo essere andato a sbattere con la sua Harley Davidson, contro un muro di cinta lungo la carreggiata Statale 133 Bis di Palau, vicino a Porto Pozzo. Lo schianto è avvenuto al chilometro 5,800, in territorio di Santa Teresa  Gallura.
  • Attorno alle 23 di questa notte, incidente sulla sp 94, un’auto che viaggiava in direzione Portisco si è ribaltata sulla carreggiata. Lo schianto per cause ancora da accertare, illeso il conducente.
  • Ancora uno schianto sulle durante la notte a Olbia. Un’utilitaria condotta da una ragazza, per cause da accertare, è uscita fuori strada andando a scontrarsi sul guardarail.
  • In ultimo, ieri mattina a La Maddalena, lungo la strada panoramica provinciale, per cause ancora da accertare, una Volkswagen Polo guidata da un giovane, è finita fuori strada nella scarpata, oltrepassando il guardrail, lungo la strada provinciale della panoramica a La Maddalena – (fortunatamente senza danni alla persona).

Ancora, segnaletica inadeguata e scarsa manutenzione dell’asfalto. Insomma, strade abbandonate e poco mantenute… e da non trascurare anche la poca prudenza degli stessi automobilisti, molto distratti.

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *