
Tutela ambientale e turismo sostenibile: accordo tra Parco di La Maddalena e Armatori

.
REDAZIONE – Viene difinito un importante passo avanti verso la salvaguardia dell’ambiente e la fruizione sostenibile dell’area protetta del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. È pronto, infatti, un documento condiviso che definisce le linee di azione comuni tra l’Ente Parco e gli armatori del trasporto turistico passeggeri.
Ad annunciarlo è il direttore dell’Ente, Giulio Plastina, che sottolinea come l’intesa sia il frutto di un lungo percorso di dialogo e confronto iniziato oltre un anno fa. La firma ufficiale del documento è prevista per giovedì 22 maggio, alle ore 10.30, presso la sede dell’Ente in via Giulio Cesare.
«Si tratta di un accordo basato su intenti comuni – spiega Plastina alla stampa – e su una serie di regole di buon senso e di comportamento, che vedranno proprio gli operatori turistici in prima linea per contribuire alla tutela del territorio».
Tra le indicazioni previste:
- il divieto di avvicinare la fauna selvatica;
- di portare cibo sulle spiagge o di bivaccare;
- l’obbligo di utilizzare teli mare e stuoie per limitare l’asportazione della sabbia e l’erosione provocata dal calpestio.
«È un documento che tiene conto di due esigenze fondamentali – precisa Plastina: la protezione dell’ambiente e la salvaguardia dei posti di lavoro legati a un’economia fortemente connessa al mare».
.
.
.
Commento all'articolo