“Tutti insieme, nessuno starà indietro”. Il Comune stanzia 600mila euro
.
Il Fondo stanziato dal comune a sostegno delle misure urgenti per La Maddalena
.
LA MADDALENA – “Quella che andremo ad approvare nel prossimo Consiglio Comunale, (di domani) – si spera all’unanimità, non è una “mozione” ma una prima “reazione” vigorosa del Comune per schivare il fosso della crisi che si sta aprendo sotto i nostri occhi.”
Lo rende noto il Sindaco Luca Montella.
“Ogni Assessore e consigliere comunale ha proposto soluzioni e risorse calibrando interventi mirati nei settori maggiormente in difficoltà individuando le priorità. Un doveroso sacrificio per le casse comunali a vantaggio della comunità. Non siamo un comune ricco, ma come una famiglia dove si deve guardare ed intervenire dove c’è più bisogno. In pillole:
- SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE il Comune raddoppierà con propri fondi le somme rimesse e comunque continuerà nella linea finchè dura la emergenza.
- CONTRIBUTO A SOSTEGNO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE E DI EDUCAZIONE SCOLASTICA sarà garantito alle famiglie in stato di bisogno la disponibilità gratuita dei principali presidi per la durata della emergenza sanitaria e la educazione scolastica al riguardo.
- CONTRIBUTO A SOSTEGNO DELLA DIDATTICA A DISTANZA sarà garantito alle famiglie in stato di bisogno o meno abbienti la disponibilità gratuita dei principali apparati e relative connessioni internet.
- TOSAP E ASSUNZIONI DI RESIDENTI AL LAVORO per il 2020 le attività del settore saranno esentate dalla Tassa Occupazione Spazio Aree Pubbliche. Potranno arrivare anche ad avere gratis ampliamenti fino al doppio delle superifici originarie a patto che assumano personale residente.
- INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI le imprese del comparto commerciale, turistico, artigianale ed edile, ricorrendone le condizioni, avranno incentivi se assumeranno personale residente da almeno un anno sull’isola per non meno di quattro mesi e non più di sei mesi, da 300 euro al mese, full-time. Obbiettivo: recuperare alla occupazione chi sarebbe rimasto a casa. L’incentivo non è escluso anche in presenza di contributi nazionali o regionali alla occupazione.
- TARI riduzioni fino al 70% della tassa dei rifiuti per le imprese commerciali che a causa della emergenza sanitaria ed economica da Covid-19 che non potranno aprire.
- TARIFFE ORMEGGIO PORTUALITÀ COMUNALE, in attesa della ripartenza del turismo nautico, per la inoperatività dei cantieri di alaggio, varo e manutenzioni, si estende la tariffa invernale per i residenti nelle portualità in concessione al comune anche per i mesi di Maggio e Giugno 2020, con possibilità di estensione in funzione dell’evolversi della situazione fino a disponibilità dei posti.
- TARIFFE MENSA E SCUOLABUS, previste agevolazioni che entreranno in funzione appena il governo chiarirà i nuovi percorsi scolastici.
- CONTRIBUTO DI SBARCO una percentuale pari al 30% di quello pagato sulla linea Palau La Maddalena potrà essere rimborsata a chi farà la spesa di almeno 15 euro nei locali commerciali di La Maddalena.
- ESENZIONE PER LE IMPRESE EDILI E PER LE RISTRUTTURAZIONI nessuna tassa di occupazione del suolo pubblico per ponteggi per tutto il 2020, salvo proroga.
- CONTRIBUTO STRAORDINARIO ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO concessione di contributi straordinari a ristoro delle spese sostenute e per la durata della emergenza, visto il lodevole sforzo.
- MISURE ECONOMICHE ULTERIORI ogni altra azione o misura che si renderà necessaria a causa della emergenza Covid-19 sarà prontamente calibrata e messa in opera mediante apposite risorse di bilancio opportunamente accantonate proprio per far fronte a situazioni oggi non conosciute o conoscibili.”
.
.
.