“Un Arcipelago No Limits”, dedicato a “Edoardo Morosi”

.

LA MADDALENA – Sabato 23 aprile 2022 i volontari di “Un arcipelago senza plastica”, con la collaborazione dell’Ente Parco, della Guardia Costiera e di La Maddalena Ambiente, hanno portato a termine la 63a uscita di gruppo (da ottobre 2018 ad oggi).

I volontari di La Maddalena, Bologna, Verona, Iglesias, Guspini, Firenze sono stati impegnati al Costone di Spalmatore dove hanno raccolto molti copertoni, ferro, vetro, batterie, plastica e altro materiale.

Tanto materiale è stato raccolto anche nella diga di Isola Chiesa, in varie zone di Caprera e Santo Stefano.

Proprio nell’isola di Santo Stefano i volontari hanno rinvenuto un caprone giovane morto con targhetta identificativa e due gabbiani, anche loro morti, subito segnalati al direttore dell’Ente Parco Yuri Donno.

Sono stati raccolti circa 800 kg di ogni tipo di materiale che è stato prelevato da La Maddalena Ambiente e trasportato all’isola ecologica.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione l’assessore Claudio Tollis e i responsabili dell’isola ecologica Remo Andreotti e Marco Fancello.

Un grande sostegno è arrivato dalla Guardia Costiera, dall’Ente Parco e dalla ditta Aqua Speed di Carlo Cervella.

Da mettere in evidenza la nostra volontaria Laura Faccio, 81 anni a maggio, grande specialista nella raccolta della microplastica. 

.

Prossimo appuntamento: “Super giornata ambientale per il 28 maggio”

Per la giornata di giovedì 28 maggio 2022l’Ente Parco Nazionale di La Maddalena e il Gruppo di Volontari Un Arcipelago senza plastica, ha organizzato una giornata ambientale denominata “Un arcipelago No Limits” dedicata a Edoardo Morosi (prematuramente scomparso all’età di 14 anni).

La partecipazione è aperta a tutti e in un solo giorno abbiamo avuto l’adesione di circa 40 persone, con l’impiego dell’imbarcazione Orient Express e di 13 gommoni.

La partenza è prevista alle ore 8.30 da Via Amendola-La Maddalena, dove si formeranno i diversi equipaggi alla volta di mete dell’Arcipelago precedentemente individuate dall’organizzazione.

A fine mattinata sarà previsto un piccolo ristoro sulla motonave “Oriente Express” gentilmente messa a disposizione dall’armatore per la campagna di raccolta. Numerosi gli enti invitati.

Il rientro è previsto per le ore 15.30-16.00 al porto di Cala Gavetta.

Per informazioni e adesioni:

  • Info Cell: 347 9278864
  • mail: unarcipelagosenzaplastica@gmail.com

.

.

.