
Un Arcipelago senza Plastica, “al servizio dell’Ambiente della nostra Comunità”

.
Comunicato Stampa
.
LA MADDALENA – “Buongiorno a tutti i lettori… a nome del direttivo del Gruppo Un Arcipelago senza Plastica, di cui faccio parte, mi preme, per trasparenza e chiarezza, mettervi al corrente di come, noi volontari, svolgiamo la nostra opera di raccolta della plastica ed altri rifiuti presenti nell’Arcipelago della Maddalena.
Il nostro gruppo è nato il 27 ottobre del 2018 su idea di Antonello Sagheddu, ed è molto cresciuto in questi anni, grazie all’adesione sia di maddelanini, sia di turisti continentali (io ne sono un esempio e tanti altri).
Abbiamo tutti noi a cuore l’amore per la natura, il rispetto dell’ambiente e questo fa si che, compatibilmente con la nostra vita privata e lavorativa, mettiamo a disposizione la nostra opera di volontariato al fine di migliorare lo scempio della plastica abbandonata nell’ambiente che ci circonda. Ci tengo a precisare, per tanto, quanto segue:
- le nostre uscite ufficiali di gruppo ed eventuali individuali, sono sempre nel rispetto delle norme anti covid (firmiamo un apposito modulo preparatoci da uno studio legale).
- tutte le uscite sono sempre concordate con LA MADDALENA AMBIENTE, al fine di conferire all’Isola Ecologica i rifiuti raccolti dai volontari o concordare con loro il ritiro in banchina;
- nessuno di noi abbandona a bordo, strada o altrove, i sacchi di rifiuti raccolti durante le uscite;
- nessuno del gruppo va a raccogliere i rifiuti nelle zone vietate e chiuse al pubblico, salvo autorizzazione dall’Ente di competenza .
- non abbiamo mai negato nulla a nessuno ma ci teniamo molto a rispettare le regole/leggi e per questo abbiamo avuto il sostegno sia della Regione sia degli Enti locali.
- a breve verrà stilato un nostro regolamento interno che verrà presentato a tutti i volontari .
Nella speranza di avere fatto cosa gradita con questa lettera, siamo aperti ad accogliere sempre più persone che vogliano unirsi a noi ed aiutarci a tenere pulito il nostro meraviglioso Arcipelago, sempre al fianco degli Enti preposti dei quali auspichiamo sempre la loro fondamentale vicinanza e collaborazione – un cordiale saluto”
La Portavoce:
Gabriella Selva
.
.
.